Pubblicato il 22/01/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come visualizzare le password salvate in Microsoft Edge.

Come scoprire le password salvate su Microsoft Edge di Windows 10.
Microsoft Edge è il nuovo browser di casa Microsoft e insieme a Cortana rappresenta una delle più interessanti novità di Windows 10. Abbiamo già visto le principali caratteristiche di Microsoft Edge e con questo piccolo post illustrerò come si possano visualizzare le password che sono state salvate con tale browser qualora non ne avessimo tenuto memoria in un file di testo magari caricato in una cartella di Dropbox. Come in tutti i browser anche su Edge si possono salvare le password per non ripetere l'accesso digitando le credenziali tutte le volte.

Probabilmente sarete a conoscenza della possibilità di vedere le password salvate in Chrome, Firefox e Internet Explorer. Anche su Microsoft Edge è disponibile questa opzione però la visualizzazione diretta non è immediatamente disponibile. Infatti se si va su Menù > Impostazioni > Impostazioni avanzate > Visualizza impostazioni avanzate > Gestisci password salvate


password-microsoft-edge

non si riesce a visualizzare in chiaro le password. Si deve quindi procedere in altro modo.
Si va su Start e si digita Gestisci credenziali quindi si apre tale pagina del Pannello di Controllo

credenziali-web-windows10


Si clicca sul nome del sito di cui vogliamo conoscere la password per vedere i dettagli


credenziali-web-microsoft


Si va su Mostra per visualizzare la password. Per questioni di sicurezza non la vedremo immediatamente ma dovremo digitare la password di accesso al PC nella finestra che si apre

verifica-credenziali-password

Per ciascun sito ci possono essere varie credenziali quindi dovremo trovare quella che ci interessa. L'elemento giusto ha in genere l'indirizzo email sulla destra e non una espressione tipo AccessToken come mostrato nello screenshot. Concludo ricordando che le password di accesso ai vari siti sono protette su Microsoft Edge solo dalla password di accesso al PC in linea con Chrome in cui sono protette dalla password di accesso all'account Google con cui ci siamo sincronizzati. 


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy