Pubblicato il 17/01/16 - aggiornato il  | 11 commenti :

Come creare un forum gratuito con Google Gruppi e come incorporarlo in Blogger o Wordpress.

Come creare un forum gratis di domande e risposte con Google Gruppi, come impostarlo e come incorporarlo in una pagina statica di Blogger o di Wordpress.
Qualche anno fa ebbi l'idea di creare un forum collegato a questo sito che però non ebbe molto successo visto che i frequentatori erano pochi e da parte mia mancava l'entusiasmo per interagire con i contributi dei lettori. La mia esperienza personale però non fa testo e un forum collegato a un sito può essere un formidabile strumento per aumentare il traffico, i lettori e la sua autorevolezza.

Gli utenti di Wordpress hanno a disposizione degli specifici plugin per installare un forum nel proprio sito. Il più conosciuto è bbPress con più di 300.000 download compatibile con le ultime versioni di Wordpress. Ottime alternative al plugin succitato sono BuddyPress e AnsPress.

Gli utenti di Wordpress possono però fare tutto da soli senza plugin come d'altronde gli utenti di Blogger usando lo strumento Nabble che permette di implementare il forum in una pagina statica o in un blog gratuito creato a questo scopo. In realtà si può creare un forum gratuito molto completo anche utilizzando un prodotto di Google che può essere adattato a questo scopo.

Si può accedere a Google Gruppi con un qualsiasi account Google, anche quello utilizzato per Blogger. In questo post mostreremo come creare un forum con Google Gruppi e come incorporarlo in una pagina statica di Blogger o di Wordpress. Si clicca su Crea Gruppo

creare-gruppi-google

La pagina che si apre sarà quella in cui configurare le impostazioni principali del Gruppo. Molte di queste potranno essere modificate in futuro mentre altre dovranno essere scelte una volta per tutte

nome-gruppo

Il nome del Gruppo sarà anche la parte iniziale dell'indirizzo web del gruppo stesso. Per esempio il nome del gruppo IpCeI-Forum porterà a un indirizzo web

https://groups.google.com/d/forum/ipcei-forum

Nella parte sottostante della finestra dovremo scegliere il tipo di gruppo. La scelta è tra Mailing List, Forum Web, Forum Domande e Risposte e Posta in Arrivo di Collaborazione.

forum-gruppo-google

Il Forum Web permette alle persone di interagire con il gruppo e avviare discussioni interattive sul Web. Dispone di funzionalità ottimizzate per il Web, tra cui gli strumenti di moderazione. I membri del gruppo postano argomenti e risposte attraverso l'interfaccia web, ma possono ancora ricevere gli aggiornamenti via email. Il Forum Domande e Risposte è un forum web con funzionalità aggiuntive che supportano la gestione di domande e risposte a temi. Gli argomenti possono essere contrassegnati come risolti o valutati dagli utenti. Inoltre si usano le categorie per organizzare le domande all'interno del forum. Le persone devono postare attraverso l'interfaccia web, ma possono ancora ricevere gli aggiornamenti via email.

In sostanza un Forum Domande e Risposte ha strumenti più sofisticati del Forum Web quindi è opportuno scegliere questa opzione se abbiamo la speranza che il nostro forum possa avere un buon successo. Un Forum Domande e Risposte non avrà nulla da invidiare a forum già affermati. In Autorizzazioni di base si possono lasciare tutte le spunte di default per permetere il massimo accesso, visualizzazione e interazione con il nostro forum.

Quando le Impostazioni sono state settate si torna il alto su Crea. Dopo il superamento di un controllo visivo tramite Captcha saremo informati della creazione del forum

creazione-gruppo
Potremo invitare da subito le persone a raggiungerlo magari inviando un messaggio mediante una mailing list creata dalla newsletter. Si va su OK e nella finestra del Gruppo clicchiamo in alto sulla ruota dentata in modo da aprire la Guida, i Temi e le Impostazioni

guida-impostazioni-temi-gruppo

In Impostazioni Gruppo ci sono una gran quantità di personalizzazioni

impostazioni-gruppo

Si tratta della stessa pagina già visualizzata all'inizio in cui si possono aggiungere nuove impostazioni che riguardano i Membri (per visualizzarli tutti e per invitarli), Messaggi, Impostazioni (opzioni email, identità, moderazione, tag, categorie), Autorizzazioni (per impostare le autorizzazioni riguardo alle attività), Ruoli Proprietario, Gestore e Membro) e Informazioni (per il controllo dei contenuti e la personalizzazione).

finestra-principale-forum

Tornando nella pagina principale del Gruppo si può scegliere mostrare il nostro profilo Google+ oppure selezionare un nickname con cui ci visualizzeranno gli altri membri. Dopo queste impostazioni possiamo aggiungere un messaggio di benvenuto ai lettori del forum

messaggio-benvenuto

L'Editor che si apre è molto sofisticato e ricorda quello di Blogger e quello di Google Drive. Quando si è finito si va su Salva. Tornando sulla ruota dentata in alto a destra e scegliendo stavolta Temi possiamo scegliere uno dei due layout messi a disposizione da Google: Luce e Grigio Tenue.

temi-gruppi-google

Per iniziare a inserire contenuti il Proprietario o i membri vanno su Nuova Domanda e la digitano

contenuto-forum 

Si va su Pubblica dopo aver editato la domanda o l'annuncio con l'Editor apposito. I lettori che non sono membri del gruppo quando apriranno l'URL del gruppo vedranno questo messaggio

image
in cui chiedere la partecipazione al gruppo. Si può fare in modo che tutti possano iscriversi senza chiedere il permesso. Lo si fa andando su Impostazioni > Autorizzazioni > Unisciti al gruppo

pubblica-unione-gruppo
Si sceglie Pubblica e si va su Salva. Dopo questa modifica gli utenti vedranno questo messaggio
unisciti-gruppo

con il pulsante Unisciti al gruppo senza bisogno di autorizzazioni.

COME INCORPORARE IL FORUM IN UN SITO


Si va sulla ruota dentata quindi si sceglie Impostazioni gruppo. Nella parte bassa della pagina si visualizzerà un codice che dovrà essere selezionato e copiato

incorporamento-gruppo

Di default le dimensioni del forum sono 900 pixel di larghezza e 700 pixel di altezza. Si possono modificare questi dati presenti nel codice. Gli utenti di Blogger possono andare su Pagine > Nuova Pagina e incollare in Modalità HTML il codice appena copiato. Gli utenti di Wordpress andranno ugualmente su Bacheca > Pagine > Nuova Pagina

forum-blogger


Gli utenti del Forum potranno quindi interagire con lo stesso direttamente da una pagina del vostro sito. Se il layout del vostro blog ha una larghezza modesta potete nascondere la sidebar come nello screenshot precedente seguendo le istruzioni di questo post
Ricordo infine che potranno essere applicati dei filtri e gli amministratori potranno moderare gli interventi. Si potrà fare una ricerca nel forum mediante l'apposita casella. Per interagire con un post del forum basterà cliccarci sopra per aprire l'Editor. Si possono invitare gli utenti del blog a unirsi al forum oppure si possono aggiungere tramite il loro indirizzo email qualora lo conoscessimo. Come abbiamo appena visto, settando come Pubblica la unione al gruppo, chiunque potrà aggiungersi.

Un gruppo può essere comunque disattivato o eliminato andando su Impostazioni > Avanzate. Si potranno contrassegnare le migliori risposte così come accade nei forum di Google. I lettori riceveranno una notifica email quando qualcuno risponderà a una loro domanda. L'amministratore del sito può creare un filtro su GMail per contrassegnare come già lette le email che arrivano dal forum in modo da non avere il cellulare o la casella di posta pieno di notifiche di messaggi non letti. Il forum potrà essere aperto nel sito in cui è stato embeddato oppure potrà essere raggiunto online aprendone il relativo indirizzo.

image

Sempre su Impostazioni > Avanzate un Gruppo può anche essere reimpostato diversamente.


11 commenti :

  1. Ciao ho creato il forum con Google gruppi seguendo il tuo utile post! Una domanda avendo su una pagina statica di blogger come posso togliere da questa pagina il box dei commenti? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nell'Editor della pagina clicca sulla destra su Impostazioni pagina > Opzioni pagina e metti la spunta su "Commenti lettori > Non consentire, nascondi quelli esistenti
      @#

      Elimina
  2. Ciao! Ma ai gruppi di google ci si può iscrivere con una qualsiasi mail o bisogna per forza avere un account con Google + come per le communities?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai un blog su Blogger devi avere per forza un account Google. Non mi risulta occorra un account Google+
      @#

      Elimina
    2. No io intendevo se gli utenti che si registrano al gruppo ne hanno bisogno.

      Elimina
    3. Non lo so per certo. In qualche modo dovranno pur accedere. Prova a testare se accetta altre email
      @#

      Elimina
  3. Ho fatto tutta la procedura per incorporare il forum nel mio blog ma visualizzando il blog e cliccando sulla pagina statica che ho creato non si visualizza niente cosa posso aver sbagliato? se apro l'anteprima della pagina in modifica però si vede il forum. Grazie da una maldestra principiante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho la palla di vetro :)
      Non posso sapere che cosa hai sbagliato. Forse non hai reso pubblico il forum. Ci dovrebbe essere una impostazione in tal senso
      @#

      Elimina
    2. Ho risolto grazie era una sciocchezza

      Elimina
  4. non so se sbaglio qualcosa io ma non e più embeddabile, non fornisce più alcun codice, puoi confermare? GRAZIE in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho guardato e anche io non ho più trovato il codice per incorporare il gruppo in una pagina web 😑😑
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy