Pubblicato il 10/12/15 - aggiornato il  | 9 commenti :

La Microsoft rilascia Windows Live Writer come app open source con il nome di Open Live Writer.

La Microsoft ha rilasciato i codici di Windows Live Writer dando vita al progetto open source di Open Live Writer a cui lavoreranno degli appassionati dell'Editor WYSIWYG con una road map che porterà alla implementazione di vecchi e nuovi plugin.
In questo sito mi sono occupato spesso di Windows Live Writer che considero il miglior editor di post gratuito presente sul mercato. A questo eccellente software ho dedicato tra l'altro tre tutorial specifici che ne illustrano le funzionalità e il procedimento per aggiungere un blog, per creare e confezionare un post e per pubblicare un articolo su Blogger con le direttive SEO di Google.

Tale programma è in grado di creare dei post offline che possono essere salvati e pubblicati sui blog delle piattaforme più importanti quali Wordpress e Blogger ed è stato rilasciato dalla Microsoft nel 2006. Da subito ha avuto un grande successo tra i blogger di tutto il mondo anche per i numerosissimi plugin che vi potevano essere installati.

Dal 2012 la Microsoft ha però interrotto lo sviluppo di Windows Live Writer e non ha più implementato nei suoi server la Galleria di plugin che in questo momento sono dispersi in mille rivoli. Questa decisione della casa di Redmond provocò irritazione e delusione nel vasto mondo del web. Tramite Facebook fu creata una petizione online per indurre Microsoft a ritornare sui suoi passi. Tra le due soluzioni proposte nella petizione la Microsoft ha scelto la seconda rendendo Windows Live Writer open source con il nome di Open Live Writer e postando i codici sorgente su GitHub.

Gli sviluppatori che si occuperanno del progetto Open Live Writer sono in gran parte ingegneri della Microsoft e hanno già stilato una road map della attività futura. Si può già scaricare il nuovo programma dal sito ufficiale di  Open Live Writer. Il software può essere installato insieme al vecchio Windows Live Writer che come sappiamo fa parte della suite Windows Essentials. Per il momento non sono disponibili alcune funzionalità come il controllo ortografico e il caricamento di album. Ci sono difficoltà anche per aggiungere blog su Blogger se si è scelto la verifica in due passaggi. Questo problema verrà però risolto al più presto insieme al team di Google.

open-live-writer


Chi fosse interessato a questo progetto può seguirne la evoluzione anche su Dot NET Foundation. La speranza dei blogger che da tempo utilizzano Windows Live Writer come Editor WYSIWYG preferito è che ben presto ritornino disponibili i plugin che ne amplificavano ulteriormente la produttività. In rete è anche stato postato un sondaggio per chiedere ai vecchi utenti di WLW e futuri utenti di OLW quali plugin preferiscano vengano riattivati per primi.


9 commenti :

  1. Sì. Ancora non funziona se si è attivata la verifica in due passaggi nell'account Google
    @#

    RispondiElimina
  2. Ottima cosa. Aspetto qualche mese prima di installarlo.

    RispondiElimina
  3. E possibile che WLW non funzioni più? Mi da errore del tipo Not Found Not Found in continuazione.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a eliminare l'account del blog e a aggiungerlo di nuovo. Se lo hai già fatto è probabile che tu abbia abilitato la sicurezza dell'account in modo più restrittivo. Prova a aprire questa pagina
      https://myaccount.google.com/security
      e vai su Accesso a Google e vedi se hai attivato le password per le app
      @#

      Elimina
  4. Stesso problema di Fausto e non riesco ad entrare neanche con Open Live Writer.

    RispondiElimina
  5. Stesso problema di Fausto e non riesco ad entrare neanche con Open Live Writer.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non funziona neppure a me. Credo sia un problema comune. Poi mi informerò meglio
      @#

      Elimina
    2. Anch'io ho lo stesso problema e sono perso nell'aggiornare i blog con il copia incolla. Comunque, Windows chiude WLW e obbliga la migrazione su Open Live Writer. Il problema è provvisorio e dovrebbe risolversi a breve, a quanto dice Blogger https://productforums.google.com/forum/#!topic/blogger/lw_sNsyySKI

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy