Pubblicato il 24/12/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aumentare o diminuire il volume di un file MP3 online.

Come aumentare o diminuire il volume di un file audio MP3 con l'applicazione online MP3 Louder che permette di modificare il volume anche di un solo canale audio.
Il formato MP3 è diventato uno standard per i file audio anche se non si tratta del formato che riproduce il suono con maggiore qualità. I file MP3 vengono infatti compressi e quindi c'è una perdita di qualità (lossy) rispetto ai formati non compressi (lossless) come WAV o WAVE, FLAC, ALAC, APE e OFR.

Il successo del MP3 sta nell'ottimo compromesso tra una forte diminuzione dello spazio occupato dal file con una diminuzione della qualità poco percepibile dall'orecchio umano. In rete si possono trovare una grande quantità di file audio MP3 di brani musicali ma non solo.

Il passo successivo è quello di caricare questi file su servizi cloud come Google Play Music per ascoltarli quando si apre il computer o lo smartphone. Alternativamente si possono anche masterizzare in un CD oppure archiviare in una chiavetta USB per ascoltarli in auto o con un apposito lettore.

Uno dei problemi che si notano spesso in queste operazioni è quello della differenza di volume delle varie canzoni dovute alle diverse sorgenti da cui sono state ottenute. Abbiamo già visto come risolvere con Audacity e abbiamo anche visto come aumentare e diminuire il volume di un video con Camtasia, Movie Maker o Avidemux. In questo post vedremo invece come fare la stessa operazione con una pratica applicazione online che non ha bisogno di alcuna installazione.

MP3 Louder ci consente di caricare il file da modificare per poi scaricarlo con la giusta intensità di volume. Si va su Browse per selezionare il brano da processare

mp3-louder

Successivamente si mette la spunta alla opzione per aumentare o diminuire il colume e si settano il numero di decibel da aggiungere o da togliere. Sono raccomandati 3 decibel. Ricordo che i decibel (dB) sono un numero puro che rappresentano una unità di misura, esattamente il logaritmo di un rapporto tra due grandezze. L'unità di misura in realtà sarebbe il Bel che però è stato soppiantato dalla sua decima parte. Intuitivamente aumentare di 3dB significa più o meno raddoppiare l'intensità del suono mentre con -3dB si diminuisce della metà. Con MP3 Louder è anche possibile aumentare o diminuire il volume di solo uno dei due canali stereo.Si va su Upload Now per iniziare la modifica.

scaricare-file-mp3

Al termine del processo potremo andare su Download MP3 File per scaricare la canzone.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy