Pubblicato il 22/11/15 - aggiornato il  | 1 commento :

Il bottone con contatore di Twitter è stato deprecato.

Twitter ha ritirato il contatore dai bottoni che conteggiavano i tweet avuti da un determinato URL. E' invece rimasto il contatore per il numero dei followers.
Se nel vostro sito avete un bottone di Twitter con il contatore vi sarete accorti che da due giorni ha cambiato aspetto e che il contatore non c'è più. Si tratta di una modifica grafica e ingegneristica che Twitter aveva da tempo annunciato e che è diventata realtà il 20 Novembre 2015.

La nuova grafica dei bottoni dei Twitter prevede che ci sia il contatore solo per i follower nel pulsante per seguire un utente e che tale contatore non ci sia invece più per il conteggio del numero dei tweet ricevuti da una pagina web. 

La ragione di questa decisione è stata illustrata in un post del blog di Twitter. I tecnici della celebre piattaforma hanno preso questa "hard decision" perché le risorse sono finite e perché è giusto focalizzarsi su prodotti più longevi. Secondo loro il numero di tweet che riceve un URL non riflette il suo reale impatto che invece dovrebbe invece riguardare l'intensità della conversazione innescata e il numero di risposte. Il conteggio nei pulsanti di Twitter era stato introdotto quando nel web solo tale bottone lo aveva. Ora invece i pulsanti di Twitter vengono comunemente collocati insieme a altri bottoni di condivisione alcuni dei quali con conteggi.

Il post si conclude con l'implicita promessa di implementare nuove funzionalità per integrare i contenuti di Twitter nelle applicazioni e nelle pagine web. Il risultato è che la grafica di molti siti per il momento viene certamente danneggiata. Chi avesse inserito il pulsante con contatore di Twitter magari allineato ad altri bottoni con il contatore si troverà in questa situazione

pulsante-twitter-contatore-deprecato

Nei prossimi giorni valuteremo meglio la cosa per trovare una soluzione accettabile a questa nuova grafica dei bottoni di Twitter. Magari si può lasciare anche tutto così aspettando le nuove funzionalità che ci sono state promesse dagli sviluppatori della celebre piattaforma di microblogging.


1 commento :

  1. credo che alla fine lasciare tutto com'è convenga, poi tanto sicuramente qualcosa faranno loro

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy