Pubblicato il 23/11/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come impostare microfono e cuffie su Audition e Audacity.

Come configurare microfono e cuffie nei programmi di editing audio Audacity e Audition.
Il software gratuito più utilizzato per editare i file audio è senza dubbio Audacity che può essere utilizzato tra l'altro per eliminare il rumore di sottofondo, per aumentare o diminuire il volume di un file audio e per registrare audio da microfono o da streaming.

Il programma a pagamento più usato anche dai non professionisti del settore è invece Audition della Adobe. Audition anche nelle sue versioni più vecchie come Audition 3.0 è in grado di togliere la voce a una canzone per realizzare un karaoke e anche di togliere la musica per realizzare un brano a cappella.

Se tali software vengono usati con un portatile verranno automaticamente rilevati microfono e casse del dispositivo. Talvolta può capitare che questo non avvenga o potremmo avere l'esigenza di configurare un nuovo microfono installato mediante una porta USB. Sia nel caso in cui il microfono non sia stato rilevato e ci venga mostrato un messaggio in tal senso, sia nel caso in cui volessimo modificare le impostazioni di default sui dispositivi di riproduzione e di registrazione si può intervenire nella configurazione di input e output dei due software. Ho postato un video sul mio Canale Youtube che illustra la facile configurazione






COME CONFIGURARE IL MICROFONO SU AUDITION

Dopo aver aperto il programma si va su Modifica > Impostazione hardware audio

audition-microfono

che aprirà le schede di configurazione per la modifica della traccia audio o della multitraccia


schede-configurazione-audioIn basso possiamo scegliere l'hardware di input e quello di output. Se prima di aprire il programma avete inserito un microfono o delle cuffie e se questi dispositivi sono stati rilevati dal computer verranno mostrati nel menù a discesa. Si potrà selezionare l'input e l'output, andare su Applica quindi su OK. Si potranno quindi usare il nuovo microfono per registrare o le cuffie per ascoltare.

COME CONFIGURARE IL MICROFONO SU AUDACITY


Anche per Audacity valgono le stesse considerazioni fatte per Audition. Dopo aver collegato il microfono o le cuffie e aver aperto il programma si va su Modifica > Preferenze 

audacity-microfono

Nella scheda che si apre si seleziona la prima voce Dispositivi

dispositivi-riproduzione-registrazione

in cui selezionare i dispositivi di registrazione e riproduzione nei due menù a discesa. Si dovrà scegliere microfono e Casse o Cuffie di uscita per poi andare su OK.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy