Pubblicato il 29/11/15 - aggiornato il  | 7 commenti :

I link dei tweet su Twitter si aprono in una pagina web non disponibile: soluzione.

Una soluzione per i link presenti nei tweet di Twitter che non si aprono e che danno pagina web non disponibile o impossibile contattare il server o non è possibile raggiungere questa pagina.
Da qualche giorno se clicco in qualche link presente in un tweet mi si apre una scheda del browser con messaggio di questo genere: "La pagina web non è disponibile" su Chrome, oppure "Impossibile contattare il server" su Firefox o ancora "Non è possibile raggiungere questa pagina" su Microsoft Edge.

I link su Twitter vengono accorciati automaticamente anche se sono in forma estesa. L'accorciatore di URL di Twitter è organizzato dal servizio http://t.co che per una qualche ragione ha smesso di funzionare. Può darsi che sia solo un problema dei miei computer o della mia connessione ma mi sembra improbabile.

Nel tweet dello screenshot seguente, se si clicca sopra al link, si aprirà la pagina https://t.co/aZ1QF2NLR3

link-twitter-t-co

che però porterà a una pagina che non si apre. Ho provato con altri link della mia Timeline e il risultato è sempre lo stesso. Ho provato anche con altri browser e mi si apre sempre una pagina non raggiungibile. Ho controllato nelle Impostazioni per vedere se c'era qualcosa che non andava ma non ho trovato niente.

Allora ho provato a modificare leggermente l'URL che fornisce Twitter. Al posto del prefisso https: per una connessione con protocollo crittografato ho sostituito http: per un protocollo standard. In sostanza ho tolto una s dall'URL. L'indirizzo del link del tweet preso come esempio diventerebbe così

http://t.co/aZ1QF2NLR3

che in effetti apre la pagina correttamente in tutti i browser. Se qualche lettore non ha notato questo comportamento o ha delle spiegazioni alternative mi farebbe piacere le condividesse nei commenti. Non escludo di aver preso una cantonata pazzesca e che questo comportamento sia figlio di qualche impostazione particolare che non ho ben compreso. Mi sembra però poco probabile visto che questo bug, se vogliamo chiamarlo così, è presente sia su un PC con Windows 7 che in un altro con Windows 10 e in tutti e tre i principali browser (non ho testato con Safari).


7 commenti :

  1. I link non mi si aprono neppure con il cellulare e neppure se disabilito lo wi-fi. Mistero
    @#

    RispondiElimina
  2. Anche io ho il tuo stesso problema!

    RispondiElimina
  3. È una cosa stranissima che succede solo a poche persone e di cui non sono riuscito a venire a capo :(
    @#

    RispondiElimina
  4. Hai poi risolto, io ho lo stesso problema, ma anche togliendo la s non va! Mi dicono essere un problema di antivirus, grazie e Buon Natale

    RispondiElimina
  5. È andato tutto a posto quasi da solo prima in un computer e poi anche nell'altro. Ho aperto con Chrome la pagina inaccessibile ho quindi cliccato su Dettagli poi su Ricarica e magicamente la pagina si è aperta correttamente. Dopo questa operazione fatta in un link a caso adesso tutto è OK. Nel secondo computer ho dovuto ripetere la procedura per un paio di volte. Il problema deve essere dei DNS che non vengono risolti immediatamente (credo) quindi è probabile che dipenda da qualcosa esterna al computer e al modem. L'antivirus non c'entra perché ho AGV in un PC e Panda in un altro e i browser sono tra le app consentite del Firewall. Anche da mobile si risolve nello stesso modo. Si apre il link con il browser predefinito quindi si va su Dettagli > Ricarica e va tutto a posto. Se non funziona la prima volta togli la s e poi ripeti la procedura
    @#

    RispondiElimina
  6. Scaricato Chrome, seguito il tuo suggerimento, ora tutto funziona regolarmente, grazie

    RispondiElimina
  7. Secondo me è la politica dei gestori di servizi internet. Non amano concedere vita facile ai social network... Twitter è un esempio di ciò.
    Se io vi accedo tramite cellulare, ho l'autorizzazione ad aprire il link. Se lo faccio tramite wifi, non sono autorizzato. C'è qualcosa che non torna...

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy