Pubblicato il 28/11/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Usare Google Maps come navigatore offline gratuito.

Come usare l'applicazione Google Maps per Android anche offline senza segnale internet alla stregua di un navigatore satellitare.
Tempi duri per i navigatori satellitari che pure hanno avuto un grosso sviluppo negli anni scorsi. Da qualche tempo i possessori di un telefono Android possono usare il loro cellulare come fosse un navigatore anche senza la connessione a internet. Se si desidera fare del trakking in una zona mancante di segnale o se vogliamo intraprendere un viaggio aiutati dal cellulare senza preoccuparci della presenza o meno della copertura possiamo scaricare da Google Maps l'area che ci interessa per poterla consultare offline anche senza connessione.

Come annunciato dal Google Blog Italia possiamo scaricare la mappa di una determinata area geografica per poterla utilizzare un una strada di campagna o in un parcheggio sotterraneo. Inoltre Google Maps continuerà a funzionare senza interruzioni anche quando si passerà in auto in un tunnel o quando si perdesse il segnale per qualche ragione. Se non avete aperto Google Maps su Android vi sarà mostrato l'avviso di questa nuova funzionalità per scaricare la mappa dell'area intorno casa

scaricare-google-maps-offline

Verremo informati della quantità di memoria necessaria per l'area vicino alla nostra abitazione. Dopo essere andati su Scarica Area Casa dovremo confermare la volontà cliccando su OK. Il download inizierà immediatamente e quando sarà terminato saremo avvertiti da una notifica.

Per scaricare altre aree di nostro interesse basta effettuare una ricerca nella barra in alto

aree-offline-google-maps

Successivamente si clicca nella parte bassa per aprire la scheda della località. Oltre a salvare e condividere in questo contesto ci interessa il download della mappa. Si va quindi su Scarica per avere nel cellulare Android quella zona geografica anche senza connessione internet. Tutte le aree scaricate potranno essere aperte andando sul menù in alto a sinistra e scegliendo Aree Offline.

Concludo ricordando che con Google Maps si può trovale la latitudine, longitudine e altitudine di un luogo e che si può incorporare una mappa sul nostro sito anche con Street Views


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy