Pubblicato il 19/11/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

I 12 migliori Editor online gratis di immagini per il fotoritocco.

Elenco e recensione dei migliori editor online gratis con cui effettuare dei fotoritocchi alle immagini.
Per la modifica delle foto possono essere utilizzati programmi di grafica molto potenti come Photoshop o come il gratuito Gimp o anche software molto più leggeri come Paint.NET e Pinta. La maggior parte delle modifiche che servono per una foto è possibile farle anche direttamente dal browser utilizzando una delle tante applicazioni online per browser e anche per cellulare.

In questo post mi limiterò ad occuparmi degli Editor online per il browser desktop lasciando gli editor grafici per cellulari a un altro articolo. Molti di questi strumenti sono in grado di fare non solo le cose essenziali come il ritaglio, il ridimensionamento, la rotazione ma anche operazioni più complesse come quella di togliere lo sfondo a una immagine.

1) Pixlr Editor - Per quelle che sono le mie conoscenze del web si tratta del miglior Editor online di immagini. Si possono caricare foto dall'hard-disc, aprire una immagine da URL, aprire una foto da una Galleria oppure creare una immagine a partire da un foglio bianco o trasparente

pixlr-editor 

Nella colonna di sinistra e nel menù in alto ci sono strumenti paragonabili a quelli di Photoshop

pixlr-editor[4]

Sulla destra ci sono anche i Pannelli del Navigatore, dei Livelli e della Storia. Dopo aver editato la foto si va su File > Salva … per salvare l'immagine in formato JPG, PNG, BMP, TIFF o nel formato PXD che è quello proprietario di Pixlr di una immagine con più livelli.

2) Sumo Paint è un altro Editor online anche con una versione da scaricare. Si clicca su Try Online per aprire l'Editor. Cliccando sulla icona della bandiera si può scegliere la lingua

sumo-paint-editor

Anche Sumo Paint ha molti strumenti nella colonna di sinistra e nel menù in alto. Le immagini possono essere salvate in JPG e PNG oppure nel formato di Sumo Paint.

3) Free Online Image and Photo Editor è meno ricco dei precedenti tool ma è comunque in grado di effettuare le principali operazioni grafiche in una foto  

image-editor-net

Si va su Image > Import per selezionare una immagine nel computer oppure si può scattare una foto con la webcam. Per scaricare la foto in formato PNG bisogna cliccare in basso a sinistra sulla icona blu del floppy disc mentre per il download in formato JPG si clicca sulla icona rossa posta accanto.

4) Photoshop Express è la versione online di Photoshop che però supporta solo il formato JPG

adobe-photoshop-express

Questo Editor online più che i classici strumenti di Photoshop ha dei singoli tool specifici per ritagliare, ridimensionare, ruotare, occhi rossi, ecc. Quando abbiamo finito si va su Done in basso a destra quindi su Save to my computer per scaricare la foto modificata.

5) Pho.to Editor Fotoritocco online ha una pagina iniziale in cui cliccare su Cominciare

photo-editor[4]

Le foto possono essere caricate da computer o da Facebook. I tool presenti sono in numero più limitato rispetto alle precedenti applicazioni però ci sono effetti molto interessanti.

6) Phixr è un tool specifico per aggiungere testo alle foto. Si va su Start quindi si carica la foto dal computer, da Facebook, da Flickr, da Photobucket, da Picasa, da Dropbox o da SmugMug

phixr-editor

Gli strumenti sono presenti nella colonna di sinistra e sono molto intuitivi.

7) Pixenate è uno strumento molto semplice. Si clicca su Choose your image to edit

pixenate

I tool sono tutti concentrati nella colonna di sinistra. Ci sono anche effetti divertenti.

8) Foto Flexer è un tool storico del fotoritocco presente nel web da anni. Si va su Upload a photo per caricare l'Editor quindi si clicca su Upload per selezionare l'immagine

foto-flexer

Foto Flexer è suddiviso in schede Basic, Effects, Decorate, Animations, Beautify, Distort, Layers e Geek. È un editor molto semplice da usare consigliato a chi abbia poca esperienza grafica.

9) Tutorials Point permette di caricare immagini dal PC o tramite URL

tutorials-point-foto-editor

Gli strumenti di modifica (forme, crop, testo, ecc) sono sulla sinistra e si va su Download per scaricare la foto modificata nei formati JPG, PNG o GIF.

10) Pixlr Express offre una esperienza completamente diversa da Pixlr Editor

pixlr-express

Si sceglie tra Browser, Open URL, Webcam e Collage

pixlr-express[4]

È un tool utile e divertente per aggiungere effetti, overlay, bordi, oggetti grafici e testo. In basso sono organizzati i vari tool nelle schede Adjustment, Effect, Overlay, Borders, Stickers, Type.

11) Fotor oltre al fotoritocco permette di creare collage e biglietti di auguri. Si va su Start Now

fotor-editor

Fotor è specializzato nel creare copertine per il profilo di Facebook, Poster, Card, post di Instagram, post di Facebook, copertina del canale Youtube e degli account Twitter e Google+.

12) Ribbet è uno strumento per creare collage, cornici e tessere. Si va su Uplaod a photo

ribbet-editor

quindi si utilizzano i numerosi tool presenti sulla sinistra o in alto dell'Editor.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy