Pubblicato il 07/11/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Nuova navigazione anonima in Firefox per una maggiore sicurezza e protezione della privacy.

La navigazione anonima su Firefox adesso impedisce anche il tracciamento della pubblicità e dei plugin dei social network.
Con l'aggiornamento alla versione 42.0 Firefox ha introdotto una modalità di navigazione anonima ancora più severa e personalizzabile. Ricordo che per iniziare una navigazione anonima con Firefox occorre andare su File > Nuova Finestra Anonima oppure utilizzare la scorciatoia da tastiera Ctrl+Maius+P. Si può anche andare nel menù a forma di tre righe orizzontali in alto a destra per poi cliccare su Finestra Anonima.

Firefox è multipiattaforma disponibile per Windows, Linux e Mac e rispetto alla vecchia versione della navigazione anonima a partire dalla 42.0 non solo vengono bloccati cookie e file temporanei ma anche pubblicità e pulsanti di condivisione dei social network che come è noto riescono a tracciare gli utenti e a rallentarne la navigazione.

navigazione-anonima-firefox

Queste nuove funzionalità della navigazione anonima possono essere disabilitate andando su Disattiva protezione antitracciamento

disattivare-protezione-antitracciamento

Quando tale protezione è attivata verrà visualizzata l'icona dello scudo. In questo modo alcune parti del layout di una pagina potrebbero non essere viste come i banner pubblicitari, i bottoni sociali e i plugin di Twitter e di Facebook.

layout-blog-navigazione-anonima

I plugin e i bottoni di Google+ invece continuano a essere mostrati. Con questa nuova versione del browser di casa Mozilla oltre a nuove funzionalità per la navigazione anonima sono stati risolti dei bug e aggiunto un indicatore per mostrare quale sia la scheda che sta riproducendo un audio

icona-firefox

Contrariamente a Chrome non ho trovato però l'opzione per silenziare la scheda con l'audio.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy