Pubblicato il 03/11/15 - aggiornato il  | 7 commenti :

Come mostrare nei feed solo il testo non formattato senza immagini, video e link con Feedburner.

Come configurare dei feed con Feedburner per mostrare solo testo piano senza grassetto, corsivo, colori, paragrafi, salti di riga, immagini, video e collegamenti.
Ho appena letto un commento in cui mi si chiede se e come sia possibile impostare dei feed che permettano ai lettori di leggere il post ma senza immagini. Questo lo si può fare abbastanza facilmente con il servizio gratuito Feedburner di proprietà di Google a cui si può accedere con un account Gmail.

Dopo aver aperto la pagina di Feedburner ed eseguito l'accesso con le nostre credenziali si incolla nella parte bassa l'indirizzo del nostro sito e si fa su Next senza mettere la spunta a I am a podcaster!. Nella finestra successiva FeedBurner ci darà il nuovo indirizzo dei feed con una struttura simile a quella dell'indirizzo dei feed di questo sito

http://feeds.feedburner.com/ideepercomputeredinternet/zUQN

Se incolliamo questo indirizzo nella barra di Firefox visualizzeremo gli ultimi 25 articoli pubblicati. Gli utenti di Blogger dovranno effettuare il redirect dei feed andando su Impostazioni > Altro > Feed sito > Consenti feed blog per poi scegliere Completo o Fino all'intervallo

feed-completi-blogger 

Nel campo  URL di reindirizzamento feed post si incolla l'URL ottenuto da Feedburner

url-reindirizzamento-blogger

Nel modulo Invia piè di pagina feed si può incollare un codice HTML con un messaggio che i lettori di feed visualizzeranno alla fine del feed. Si va in alto su Salva Impostazioni.


COME MOSTRARE SOLO TESTO SENZA IMMAGINI E LINK


Se la nostra scelta è quella di mostrare solo una parte dell'articolo possiamo selezionare Fino all'intervallo per far leggere ai lettori solo l'incipit del post fino al Read More o Jump. In questo caso i lettori visualizzeranno anche le immagini e i link eventualmente presenti nella prima parte.
Per mostrare solo testo piano senza immagini e senza link dobbiamo configurare FeedBurner ricordandoci però che in questo caso non sarà visibile il messaggio impostato nel campo Invia piè di pagina feed che però potrà essere sostituito da un altro.

Si seleziona il feed su Feedburner qualora ne avessimo più di uno e si sceglie la scheda Optimize

feedburner-optimize

Successivamente si clicca nella colonna di sinistra su Summary Burner quindi su Activate.

attivare-feed-feedburner

Se vogliamo mostrare tutto il testo presente nel post possiamo impostare una lunghezza massima dei feed di 10000 caratteri o anche di più. Sarà mostrato però solo il testo senza interruzioni di riga, grassetto, corsivo, colori in sostanza senza formattazione. Anche le immagini, i video, i link e altri oggetti multimediali non saranno visibili nei feed.

Nel campo Teaser (termine mutuato dalla pubblicità) si può inserire un breve messaggio senza HTML del tipo: "Per visualizzare Link e Immagini del post cliccate sul titolo". Si va su Save per salvare le impostazioni. I prossimi feed e le prossime newsletter saranno inviati senza immagini e senza link. Questa configurazione illustrata per Blogger può essere usata anche per Wordpress facendoci aiutare da uno dei tanti plugin disponibili su questo argomento nella apposita Directory.


7 commenti :

  1. ciao sto attivando questa funzione, ma è normale che poi sulla home di feedburner compaiano 2 statistiche con entrambe il nome del mio blog?
    inoltre all'inizio quando incollo l'indirizzo del blog si apre una scelta tra feed default post e feed rss ho scelto la prima per arrivare a "next"... ma cliccando una volta si attivano altre schermate, devo cliccare next fino alla fine o mi fermo non appena ho il nuovo indirizzo dei feed?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È probabile che tu avessi già iniziato a creare un feed con Feedburner e che dopo tu abbia interrotto quindi ci sono due elementi identici ma non è un problema. Scegli Atom e non RSS Feed. Puoi seguire questo tutorial
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/11/come-iscrivere-il-blog-su-feedburner-e.html
      che è vecchio ma da allora su FeedBurner non è cambiato quasi nulla
      @#

      Elimina
    2. Ok ho fatto tutto e già funziona! l'indirizzo vecchio su feedburner lo elimino giusto? per i lettori basta aver copiato in URL di reindirizzamento feed post quello nuovo e non sono problemi, o devo fare altro?

      Elimina
    3. No. Meglio non cancellare nulla. Apri anche l'altro feed e configura il Sunmary Burner nello stesso modo. Sarà lo stesso Feedburner che unirà i due feed. Tra qualche mese quando si saranno stabilizzati i numeri degli iscritti potrai eliminare l'account che non ne ha è che è stato reindirizzato.
      @#

      Elimina
    4. Ciao a distanza di tempo i feed del vecchio indirizzo si aggiornano ancora (boh per ora cmq non tocco nulla), ma la cosa strana è che nella pagina feedburner con il nuovo indirizzo ci sono i dati "subscribers" ma nessuna traccia della sezione "reach", cosa che invece appare nel vecchio... che vuol dire?

      Elimina
    5. Significa che cliccano sui tuoi articoli quelli che li ricevono dal vecchio indirizzo mentre quelli che li ricevono dal nuovo, cioè i nuovi sottoscrittori, non li aprono o li leggono. Per maggiori info leggi qui
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/04/cosa-sono-i-reach-nei-feed-di.html
      Vecchio post ma ancora valido. Non cancellare nessuno dei due feed
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy