Pubblicato il 05/09/15 - aggiornato il  | 15 commenti :

Quali sono i migliori antivirus gratuiti e come scaricare Panda Antivirus Free 2016.

Elenco dei migliori antivirus gratuiti e recensione e installazione di Panda Free Antivirus che è quello che ha mostrato le migliori performance nei test.
La terminologia antivirus in realtà non è molto precisa perché antivirus dovrebbe significare che un programma protegge il computer solo dai virus. In realtà per fortuna non è così perché i migliori programmi antivirus proteggono anche da altre minacce e quindi dovrebbero essere definiti più precisamente come antimalware. D'altra parte i programmi antimalware sono spesso dei tool specifici e dovrebbero invece essere chiamati antispyware o antiadware. Le aziende che si occupano di questi tool di sicurezza informatica preferiscono però continuare a usare il temine antivirus perché ormai ha debordato dal suo significato iniziale.

Qualche anno fa sembrava che il tema degli antivirus dovesse finire in soffitta dopo l'annuncio della Microsoft di dotare il suo sistema operativo di un antivirus incorporato. Le proteste dei produttori, che poi sono anche partner della stessa Microsoft, devono però essere state molto forti e convincenti visto che il tool Microsoft Security Essentials così come lo strumento Windows Defender, che tra l'altro non è un antivirus ma solo un antispyware, sono diventati progressivamente delle protezioni sempre meno efficaci. Da qui la necessità di dotarsi di un antivirus decente senza cedere ai programmi a pagamento che spesso danno delle protezioni in linea se non peggiori di quelli gratuiti.

Io sono una di quelle persone che si affezionano ai programmi. Circa sette anni fa feci delle ricerche su quale fosse il miglior antivirus gratuito, quello che per intenderci protegge il computer dalle infezioni in tempo reale. I test effettuati in quel periodo avevano un risultato chiarissimo. Il migliore era senza dubbio AVG Antivirus Free che proteggeva in modo anche migliore di molti antivirus a pagamento. Ho quindi continuato a usare tale programma per anni in tutti i miei computer Windows senza preoccuparmi se nel frattempo le gerarchie di efficacia fossero mutate.

Il test più recente e più affidabile sui migliori antivirus gratuiti l'ho trovato su PC Mag e mostra dei risultati alquanto diversi da quelli che mi aspettavo. AVG Antivirus Free resta uno dei migliori prodotti ma non è più il migliore in assoluto che secondo questo test è Panda Free Antivirus 2016 

migliori-antivirus-gratuiti

La valutazione è il risultato della analisi di vari parametri ed è stata fatta da 6 laboratori indipendenti. Nel rating è stato anche preso in esame il numero di laboratori che hanno effettuato il loro test. Il software Microsoft Security Essentials / Windows Defender è stato preso in considerazione solo come base di partenza per escludere a prescindere quegli antivirus che avevano dei risultati peggiori. La scelta tra un antivirus e l'altro tra quelli valutati è anche una questione di gusti personali e di abitudine. Ecco dove si possono scaricare:






COME INSTALLARE PANDA ANTIVIRUS FREE 2016


Per diversificare la protezione ho quindi deciso di installare Panda Free Antivirus 2016 in uno dei miei computer. Chi volesse fare altrettanto può cliccare sul primo link dell'elenco per poi andare su Download gratuito che aprirà la pagina di un sito installatore in cui cliccare su Scarica subito

panda-antivirus-free

Dopo aver scaricato l'Installer ci si fa sopra un doppio click e si segue il wizard di installazione. Dovremo scegliere la Protezione di base invece di provare l'Edizione Pro a pagamento

panda-antivirus-free[5]

È importante togliere la spunta alle due opzioni sponsor aggiuntive che altrimenti cambierebbero motore di ricerca predefinito e pagina iniziale. Dopo il download ci sarà il primo avvio

panda-free-antivirus

Ci verrà anche richiesto di immettere un indirizzo email e di verificarlo per creare un account.

interfaccia-panda-antivirus

L'interfaccia di Panda Antivirus è piuttosto semplice ed è divisa in pannelli. Cliccando sopra a un pannello si potranno consultare i dettagli. Diversificando le protezioni antivirus nei vari computer che utilizzo mi potrò fare una idea più precisa di quale sia il migliore. Concludo ricordando una cosa che in molti sapranno già ma che è bene puntualizzare a beneficio di coloro ancora non troppo esperti di computer. Prima di installare un antivirus occorre disinstallare quello già  presente nel PC perché altrimenti il computer si bloccherà con ragionevole certezza. Mentre gli anti-adware, gli anti-spyware e gli anti-rootkit che non danno una protezione in tempo reale possono essere installati e utilizzati nel momento del bisogno.


15 commenti :

  1. Ciao Ernesto sul mio cellulare note 3 neo è presente "stragefight" solo per informazione ho un antivirus originale che non l'ho rilevava, per curiosità ho scaricato AVG e mi ha trovato questo bug di Android. ... hai consigli in merito oltre aver disabilitato gli mms bisogna fare qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tratta di una di una debolezza della gestione di tutti i dispositivi Android. Per maggiori info ti rimando a questa pagina
      http://www.androidcentral.com/stagefright
      Più che di una minaccia specifica però credo sia una vulnerabilità nel senso che se fosse un virus sarebbe già presente nel dispositivo mentre questo è solo un possibile varco di accesso.
      @#

      Elimina
  2. interessante.. io da anni ho avast che però mi sembra che sia obsoleto... lo disinstallo ed installo quello da te consigliato, grazie. P.s. e che ne pensi di Cleaner?

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Ottimo per pulire il computer. Lo uso anche io
      @#

      Elimina
    2. ah ok bene allora lo lascio :-) (installato panda antivirus, tutto ok) buon week end caro! e grazie

      Elimina
  4. è stato il mio primo antivirus, poi però sono passato ad Avast

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho avuto Panda ma era preinstallato in un computer ed era gratuito solo per 3 mesi
      @#

      Elimina
  5. Uso Avast da più di 10 anni. In passato ho utilizzato anche Avira, ma non mi ha mai convinto. Panda come va con Windows 10?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho installato solo oggi in un vecchio PC Windows 7 che avevo il giorno prima riportato alle impostazioni di fabbrica proprio perché AVG non mi aveva protetto da un virus. Sono stato curioso di provarlo a distanza di tanti anni dalla prima volta che l'ho avuto. Poi tra un po' tirerò le somme :)
      @#

      Elimina
    2. Poi fammi sapere come va. Controlla anche se succhia risorse e se rallenta l'avvio del sistema.

      Elimina
  6. roboscan ed avira risultano ancora fra i migliori sia in VB100 che in AV comparatives, e non se la cava male neanche baidu, con traduzione in ita: http://continuum-q.blogspot.it/2014/10/baidu-antivirus-in-italiano.html

    RispondiElimina
  7. Caspiterina.. tu pensa che io uso Avira da anni.. non è proprio in quella classifica.. Sarei curiosa di provare Panda.. ma attendo recensioni tue personali su quale sia il migliore al momento :-D

    RispondiElimina
  8. Salve su internet ho trovato un test che sembrerebbe un test serio e fatto bene
    se può interessare il sito è questo
    www.windoctor.it/sicurezza/tes-antivirus-2016/

    RispondiElimina
  9. Interessante a supporto cito questa risorsa: http://www.programmigratis.org/articoli/antivirus/migliori-antivirus-gratis.aspx in cui ho dettagliato i risultati ottenuti con test eseguiti in maniera empirica. Saluti a tutti, Boris.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy