Pubblicato il 11/09/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come usare Google per calcoli matematici e grafici di funzioni.

Come aprire la calcolatrice scientifica di Google e come trovare i grafici delle funzioni digitando la sua espressione nella barra di ricerca.
Google è un motore di ricerca che da sempre ha cercato di diversificare i risultati e di non presentarli solo sotto forma di un elenco con i link alle pagine web più pertinenti alla query digitata. In un post di 5 anni fa ho già illustrato come usare Google per le previsioni del tempo, quotazioni di borsa o avvenimenti sportivi.

Prendendo  spunto dall'articolo sulle 20 cose cool che si possono fare con Google pubblicato su Hongkiat vediamo come usare Google per risolvere problemi matematici e addirittura visualizzare i grafici delle funzioni.  

CALCOLATORE SCIENTIFICO

Ricordo che secondo una prassi ormai consolidata la moltiplicazione viene indicata con il segno (*), la potenza con il segno (^) mentre la priorità nelle operazioni aritmetiche senza parentesi è quella solita. Se si apre Google.it e si digita una espressione aritmetica seguita da = appare il calcolatore scientifico

calcolatore-scientifico


Si possono anche digitare domande invece di semplici espressioni

espressioni-google

Solo che bisogna porre la domanda in lingua inglese. Si possono anche utilizzar le funzioni trigonometriche, logaritmiche, esponenziali e fattoriali. Per far comparire il calcolatore si digita "calcolatrice" senza virgolette quindi iniziare a digitare come se fosse fisica. Altre informazioni si possono trovare nella pagina Calcolatrice e convertitore di unità.

calcolatrice-scientifica


COME TROVARE I GRAFICI DELLE FUNZIONI


Utilizzando la stessa sintassi che abbiamo visto per la calcolatrice possiamo anche digitare una funzione preceduta da graph for per ottenerne il grafico

grafico-di-funzione

Ricordo che pi greco si indica con pi e che "e" basta digitarlo così com'è.

CONVERTITORE DI UNITÀ


Con Google si possono anche convertire una grande quantità di unità di misure matematiche, fisiche o anche finanziarie. I comandi possono anche essere dati in italiano

convertitore-di-unità

Maggiori informazioni possono essere trovate nella pagina sul Convertitore di unità e sono supportate misure di angoli, area, valute, velocità di trasferimento dati, capacità elettrica, carica elettrica, conduttanza elettrica, corrente elettrica, energia, portata, forza, frequenza, consumo di carburante, induttanza, dimensione delle informazioni, lunghezza, intensità luminosa, flusso magnetico e sua densità, potenza, pressione, radiazioni, radioattività, velocità, temperatura, tempo, tensione, volume, peso. 

Concludo ricordando che il motore di ricerca di elezione per tutto quello che è scienza e non solo è comunque WolframAlpha che ha anche ottime applicazioni per Android e iPhone.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy