Pubblicato il 01/09/15 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come bloccare i messaggi di un utente su Facebook Messenger.

Come bloccare un utente su Facebook Messenger quando infastidisce troppo con i messaggi privati.
Ho già manifestato più volte la mia antipatia verso messaggi privati e email che riguardano gli argomenti sviluppati in questo sito. Non è che non li uso. Tutt'altro. Visto che li uso spessissimo per cose personali mi danno fastidio le notifiche che mi arrivano sul cellulare di conversazioni aperte su Facebook Messenger o di email inviatemi con il modulo di contatto senza una ragione plausibile.
Questo non significa che non mi si può contattare privatamente ma lo si può fare solo per un tema che per la sua natura ha delle specifiche esigenze di privacy. Non mi si può domandare tramite messaggio privato come si configura un widget. Per questo ci sono i commenti sul blog a cui risponderò quando sarò al computer e a cui invece non posso rispondere dal cellulare per la mancanza di strumenti di ricerca.

Capisco che molti se la tirano e non vogliono chiedere informazioni in modo palese per non mostrare che non sono poi quei grandi esperti del web ma un po' di modestia a volte fa bene a cominciare da me stesso. Quando mi arrivano messaggi di questo tenore la prima volta faccio presente che preferisco essere contattato con i commenti o in subordine nella pagina fan. Ho anche creato una testo automatico che talvolta inserisco nelle risposte. Nonostante questi avvertimenti ci sono quelli che continuano a mandarmi messaggi e non si limitano a uno soltanto perché se ho la brutta idea di rispondere prendono la palla al balzo per iniziare una conversazione che dal mio punto di vista è tempo perso perché ritengo molto più utile condividere nei commenti o nei post della pagina fan tutte le informazioni in modo da rendere disponibili per tutti i lettori del sito.

Nei casi più gravi sono costretto a bloccare l'utente. Non lo faccio mai senza averlo prima avvertito. "Guarda che la prossima volta che mi rompi le scatole con un messaggio privato ti blocco".

BLOCCARE GLI AMICI SU FACEBOOK


Per togliere l'amicizia o per bloccare un amico su Facebook in modo che non possa più contattarti o aggiungerti come amico si va sulla icona del lucchetto quindi si clicca su Qualcuno mi infastidisce. Come faccio a farlo smettere?.

bloccare-amici-facebook

Successivamente si inserisce il nome dell'utente e si va su Blocca

bloccare-utente-facebook

Nella finestra successiva saremo informati delle conseguenze della nostra azione

bloccare-utente-facebook[4]

Alternativamente si può smettere di seguire e di vedere i suoi post nella sezione Notizie.





SCEGLIERE UNA OPZIONE PIÙ RESTRITTIVA SU CHI PUÒ INVIARCI MESSAGGI


Alcuni messaggi di Facebook Messenger finiscono in Posta mentre quelli che Facebook considera meno importanti vanno nella cartella Altro. Si possono cambiare le impostazioni

modificare-preferenze

andando su Altro >  Modifica preferenze e mettere la spunta a Filtri più restrittivi.






BLOCCARE UN UTENTE SU FACEBOOK MESSENGER


Infine si può anche impedire a un utente di inviarci messaggi tramite Facebook Messenger. Si apre la conversazione con quel dato utente, si va sulla icona della ruota dentata quindi si clicca su Blocca messaggi. Alternativamente si può anche andare su Segnala spam o uso improprio

bloccare-utente-facebook-messenger

Dopo questa operazione l'utente in questione non potrà più iniziare una conversazione su Messenger e d'altra parte neppure noi saremo più in grado di farlo con lui. Concludo ricordando che esiste anche un metodo per conoscere chi sono gli amici che guardano più spesso il nostro Profilo.


2 commenti :

  1. Se qualcuno blocca i messaggi su facebook messenger continuo a vedere quando è online?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È difficile testare una tale situazione. Non te lo so dire di preciso ma è probabile che non possa vedere quando è online
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy