Pubblicato il 28/08/15e aggiornato il

Come tradurre un libro, un ebook o un documento PDF.

Come tradurre un ebook o un documento in formato PDF con il traduttore di Google, con Word 2013 e con i traduttori online.
Le traduzioni automatiche non riescono quasi mai a dare risultati perfetti però se le nostre conoscenze di una certa lingua sono molto modeste allora anche una traduzione automatica ci può aiutare a capire gran parte del contenuto di un documento, di un ebook o di un file.

Questa esigenza può per esempio essere utile per studenti che volessero consultare libri in lingue poco praticate. Soprattutto in certe discipline scientifiche ci può essere l'esigenza di attingere direttamente a una ricerca pubblicata per esempio in russo o in giapponese che indubbiamente sono lingue non proprio alla portata di tutti. Quasi tutti gli ebook o i documenti vengono pubblicati in PDF che è ormai diventato lo standard per questo tipo di file. Vediamo come si possa tradurre un tale PDF direttamente online oppure utilizzando i programmi classici presenti in molti computer.

TRADURRE L'EBOOK CON IL TRADUTTORE DI GOOGLE


Il Traduttore di Google è uno strumento molto potente per le traduzioni e anche le sue API sono molto usate per tradurre siti, applicazioni e portali.

traduttore-google   

Si imposta la lingua del documento e la lingua in cui si vuole tradurre che può essere anche diversa dall'italiano. Si va quindi sotto il campo di digitazione e si clicca su Traduci un documento

scegliere-file-tradurre

Successivamente si va su Scegli file quindi si seleziona il PDF tra tradurre. Si va quindi a destra su Traduci. Se il documento è lungo dovremo aspettare qualche secondo o anche di più. Se la traduzione non funziona si può provare a convertire il PDF in Word. Nella traduzione si perderanno però immagini e formattazione che quindi limita notevolmente l'utilizzo di questo tool.





TRADURRE IL DOCUMENTO CON WORD 2013


Il sistema migliore per tradurre un ebook in PDF nella nostra lingua è quello di usare Word 2013 o successive versioni come Word 2016  per il momento rilasciate solo in versione Preview. Si va su File > Apri quindi si seleziona il file PDF in oggetto. Si visualizzerà un messaggio come questo

microsoft-word-traduzione

in cui saremo informati che il documento verrà convertito in Word e che non sarà identico a quello originale soprattutto se quest'ultimo contiene parecchie immagini grafiche. Si va su OK

traduzione-documento

Dopo che verrà visualizzato il documento si clicca su Revisione > Traduci

traduzione-documento[4]

Sotto Traduci ci sono tre opzioni: Traduci documento, Traduci Testo Selezionato e Mini- Traduttore. La seconda e terza opzione sono utili per leggere un ebook in una lingua che si conosce ma non abbastanza. Quando ci sono delle frasi che non si capiscono si può selezionarle per poi tradurle con il Traduttore di default di Bing oppure si può puntare il mouse su una singola parola di cui non si conosce la traduzione e scegliere Mini-Traduttore. Se invece si opta per la traduzione di tutto il file si sceglie Traduci documento che ci mostrerà una pagina come questa

abilitare-servizi-online

in cui per prima cosa bisogna abilitare i servizi di traduzione online. Successivamente si clicca su OK. Dopo un ragionevole numero di secondi si aprirà una pagina del Traduttore di Bing con cui si potrà visualizzare la traduzione del documento oppure quella di un singolo paragrafo o parola.

COME USARE I TRADUTTORI DI PDF ONLINE


Oltre ai classici traduttori di Google e della Microsoft ci sono anche dei tool online per la traduzione degli ebook in PDF. Tali traduttori utilizzano le API di queste aziende leader.

DOC Translator permette di tradurre documenti con le API di Google mantenendo però la formattazione dell'ebook 

doc-translator

Si va sul bottone in basso non usando però Chrome che non supporta un plugin Flash del sito. Si seleziona il file da tradurre quindi si seguono le istruzioni.

SDL Free Translation permette la traduzione dei documenti da più lingue. Sono supportati i formati .docx, .doc, pptx, .ppt, odt, pdf e txt.

traduzione-sdl

Dopo aver impostato la lingua di parenza e quella di arrivo si va su Choose Files e si seleziona il file da tradurre. Si aspetta la fine del processo di Upload si va su Download

tradurre-documenti-sdl

La traduzione con SDL Free Translation mantiene la formattazione ma non conserva le immagini.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.