Pubblicato il 16/07/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Vcast per registrare programmi televisivi dal computer.

Recensione di Vcast una applicazione online per programmare registrazioni di tutti i programmi televisivi gratuiti disponibili sul digitale terrestre.
Vcast è un servizio storico per la registrazione di programmi della televisione in chiaro che però cessò l'attività nell'Agosto del 2011 probabilmente perché l'archiviazione di file video di grandi dimensioni non era più gestibile. Con l'avvento dei servizi cloud è però ritornato operativo dal 3 Giugno scorso.

Si tratta di un servizio assolutamente legale che permette semplicemente di registrare emittenti televisive in chiaro in alternativa a una registrazione domestica effettuata con un normale video recorder. Ci si può iscrivere gratuitamente per poi optare opzionalmente per un account Premium. In ogni caso dopo l'attivazione del nostro account avremo per 15 giorni tutte le funzionalità Premium per poi ritornare free automaticamente finito il periodo di prova. Oltre che con email e password ci si può loggare a Vcast anche mediante Facebook. Se lo facciamo tramite email dovremo attivare il nostro account con il link che ci verrà spedito. Nella prima schermata dovremo scegliere il servizio cloud da usare per archiviare le registrazioni

vcast-cloud

Le applicazioni supportate sono OneDrive della Microsoft, Google Drive e pCloud. Quest'ultimo servizio offre fino a 20GB di spazio gratuito e funziona anche nei dispositivi mobili. Cliccando sul link si dovrà concedere a Vcast l'autorizzazione a usare uno dei nostri account come videocassetta.

account-vcast 

Nella Dashboard di Vcast cliccando su Guida TV si possono visualizzare i palinsesti di 22 canali dei 40 disponibili per la registrazione.

registrazione-vcast

Cliccando su un programma di un determinato canale si aprirà una finestra popup in cui andare su Registra per programmarne la registrazione.

registrazione-vcast[4]

Nella finestra successiva potremmo impostare meglio i parametri della registrazione


registrare-vcast

quali l'ora di inizio e quella di fine registrazione. Si può anche condividere l'operazione su Facebook.  Finalmente si clicca sulla icona rossa di Registra per terminare. I canali in HD di Rai e Mediaset sono disponibili alla registrazione solo con un account Premium.

Alternativamente si può impostare una registrazione manualmente cliccando sul bottone  REC Manuale che aprirà una finestra di configurazione simile alla precedente

registrazione-manuale-vcast

con il Titolo della registrazione, il servizio cloud, il canale da registrare, l'ora di inizio e di fine della registrazione. Se si va su Preferenze Avanzate si possono aggiungere altre opzioni

personalizzare-registrazione

in cui impostare il tipo di ottimizzazione (film, animazione, sport), la Risoluzione del video (420, 576, 720, 1080) e il formato (mp4, mkv, avi, mp3). Dopo aver configurato la registrazione la si può trovare nella pagina Le mie REC per eventualmente modificarla o eliminarla.

registrazione-vcast[6] 

Con un account Vcast gratuito si possono registrare fino a 16 ore di programmi al mese e tali programmi conterranno la pubblicità. Passando a Premium oltre a registrare anche canali in HD si potranno registrare 32 o 64 ore di programmi al mese visibili senza annunci pubblicitari. 

account-premium

La spesa sarà di 25€ all'anno, oppure 30€ per chi decide di diventare supporter. Si può diventare utente supporter anche senza essere Premium con una donazione di 5 euro per essere i primi a ricevere l'applicazione mobile non appena sarà resa disponibile. In conclusione Vcast è un servizio utile a chi non abbia molto tempo di vedere la televisione ma che non voglia perdersi alcuni programmi da vedere con tutto comodo quando se ne abbia voglia e a qualsiasi ora. Quando le registrazioni sono pronte potranno essere scaricate da Google Drive, OneDrive o pCloud e viste sul PC o in TV eventualmente mediante il Chromecast.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy