Pubblicato il 24/07/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

8 siti in cui trovare icone Material Design.

8 siti in cui scaricare gratis icone realizzate con il linguaggio del Material Design.
Il Material Design è un linguaggio di design sviluppato da Google con animazioni, transizioni, effetti di profondità con giochi di luce e ombreggiature. Le immagini realizzate con questa tecnologia mostrano delle superfici che sembrano fisiche e spigoli che danno l'idea di poter essere toccati.

Il Material Design è stato introdotto su Android a partire dal 2009 ed è stato successivamente esteso agli altri prodotti Google. Da questo anno 2015 praticamente tutte le applicazioni di Google per Android utilizzano il Material Design come Chrome, Google Drive con le sue applicazioni, Gmail, Youtube e Google Maps.  Anche altri siti e applicazioni hanno recentemente adottato questa tecnica del Material Design che può essere utilizzata in piccolo pure nei nostri blog. In questo articolo vedremo in quali siti cercare delle icone in Material Design da incorporare nelle nostre pagine web.

1) Material Design in IconFinder - Icon Finder è uno dei siti specializzati per la ricerca di icone gratuite e a pagamento. La ricerca Material Design porta a una discreta scelta di icone

material-design

Le prime icone sono a pagamento ma scorrendo la pagina si trovano anche quelle gratuite. Cliccando su un elemento possiamo poi scaricarlo nei formati SVG, PNG, AI, ICO, ICNS e Base64.

iconfinder-material-design

2) Google Material Design - Google ha pubblicato su GitHub tutta una serie di icone suddivise in categorie quali Action, Alert, Communication, Content, Editor, Image, Navigation, ecc.

  google-material-design

Le icone sono disponibili in formato SVG e possono essere scaricate andando su Download ZIP. Ci sono anche  altri file tra cui quello della licenza. Per scaricare una icona singola si clicca sulla cartella con il sinistro del mouse per accedere al file quindi ci si clicca con il destro del mouse
salvare-immagine

Le immagini in formato SVG possono aperte con un browser.

3) Material Design Icons - Si tratta di una community in cui vari collaboratori mostrano le proprie realizzazioni. Passando con il mouse sopra alla icona si può vedere il nome del suo autore

material-design-icons 
Cliccandoci sopra si può scegliere l'opzione di download preferita
download-icone-material-design

Si può anche cliccare sulla icona </> per copiare il codice da incollare nel sito

codice-svg 

Le immagini SVG sono a grafica vettoriale e possono essere inserite mediante il solo codice HTML.

4) Material Design su IconShock - Il sito Icon Shock ha più di 4000 icone material design di cui circa 750 sono gratuite. Ogni icona può essere scaricata nelle dimensioni 24px, 32px, 48px, 64px, 72px, 128px, 256px, e 512px e nei formati SVG o PNG

material-design-icon

5) Icons8 - In questo sito ci sono più di 1500 icone ed è possibile filtrarle dalla colonna di sinistra

icons8-material-design

Si può scaricare l'icona in formato PNG o SVG oppure generare il codice HTML in Base64.

6) MDIcons - Come si capisce anche dal nome si tratta di un sito specializzato in Material Design
MDIcons


Ci sono anche le istruzioni per utilizzare le icone in verità non troppo chiare.

7) SketchApp Sources - Ha un set di icone che possono essere scaricate liberamente in formato ZIP

material-design-icons[4]

8) Web Host Face - Offre un set di icone gratuite e per il download dobbiamo però inserire nome, indirizzo email e superare un controllo visivo.

material-design[4]

In un post successivo mi occuperò in modo più approfondito del formato SVG (Acronimo di Scalable Vectors Graphics basato su XML) e della sua implementazione in una pagina web.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy