Pubblicato il 14/07/15 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come inserire il link al Profilo nei post condivisi su Facebook.

Come implementare nel modello di Blogger il codice dll'Authorship di Facebook per mostrare il link al nostro Profilo e permettere agli utenti di seguirci.
È ormai passato diverso tempo da quando Google introdusse l'Authorship per mostrare l'avatar degli autori accanto ai loro post nei risultati di ricerca. Non si sa poi per quale ragione Google l'abbia abbandonata completamente forse perché mostrare gli avatar nei risultati delle ricerche da mobile sarebbe stato oltremodo scomodo.

Facebook la pensa in modo diverso visto che ha introdotto qualcosa di simile il 18 Giugno scorso. Nel post di Vadim Lavrusik, Facebook Product Manager, si specifica che con questa nuova funzionalità ci sarà un collegamento nel sottopagina tra post e profilo dell'autore.  In questo modo chi leggerà delle notizie condivise avrà anche modo di accedere al Profilo del suo autore per eventualmente seguirlo se non proprio chiedergli l'amicizia.

link-profilo

Accanto al nome del sito con il link all'articolo si visualizzerà infatti il nome del suo autore con il link al suo Profilo. Per agevolare coloro che volessero seguirci su Facebook dobbiamo innanzitutto andare su Impostazioni > Persone che ti seguono e scegliere Tutti in Chi può seguirmi

chi-mi-segue-facebook

Adesso dobbiamo solo inserire una riga di codice nel modello. Se siete utenti di Blogger per condividere in modo ottimale i post di Facebook avrete certamente inserito i metatag dell'Open Graph. Andate quindi su Modello > Modifica HTML e cercate il codice dell'Open Graph che avete posizionato sopra alla riga </head>. Troverete un codice simile a questo

open-graph-facebook

Per la funzionalità dell'Authorship di Facebook vi basterà aggiungere questa nuova riga

<meta property='article:author' content='https://www.facebook.com/parsifal32'/>

che nello screenshot è stata evidenziata di giallo. Al posto dell'URL del mio Profilo dovete sostituire quello del vostro. Dopo aver salvato il template quando voi o qualcun altro condividerà un vostro post comparirà il link al vostro profilo e cliccandoci sopra gli utenti potranno seguirvi.


2 commenti :

  1. Questo lo ritengo molto utile.
    Pure se su google l'authorship è andata a farsi benedire in quanto G+ è saltato, su FB forse - e dico forse - dovrebbe servire

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy