Pubblicato il 24/07/15 - aggiornato il  | 5 commenti :

Come creare un username originale e di successo.

Come creare un nome utente casuale di successo e come controllare che non sia già usato in qualche social network.
Fino a qualche anno fa nel web dominava l'anonimato e anche chi non aveva intenzione di nascondere le proprie generalità per uniformarsi all'andazzo generale sceglieva un nickname con cui registrarsi ai vari servizi e soprattutto con cui firmare i post del blog.

Questa tendenza è stata gradatamente soppiantata da quella opposta. L'affermazione prepotente di social quali Facebook ha reso giustizia ai veri dati anagrafici. Anche Google con la sua Authorship, poi abbandonata, ha avuto una grande importanza premiando chi in rete si presentava con il suo vero nome e cognome. Ancora adesso però gli username o nickname o nomi utente che dir si voglia hanno la loro importanza. Questi non sono più delle identità online indipendenti ma sono associati al vero nome e sono diventati una sorta di "soprannome" utilizzato specialmente su Twitter, nel Canale Youtube e nelle chat in genere. La scelta di un username di successo e non ancora in uso può ancora fare la differenza per l'affermazione di un sito, di un canale e di un brand in generale.

COME INVENTARE UN USERNAME IN MODO CASUALE

Se non abbiamo alcuna idea del nickname da utilizzare possiamo affidarci alla casualità da attivare però con tutta una serie di vincoli che vogliamo soddisfi il nostro username.

My Username Generator permette di creare un username con parecchie impostazioni

myusername-generator

Si può mettere la spunta a Short Lenghth per un username corto o a Long Lenghth per uno lungo. Ci sono anche delle opzioni per username vocali, cinesi e giapponesi. Si clicca su Generate

username

Per sicurezza conviene usare una estensione tipo che si basa sul Google Traduttore per evitare che l'username abbia un significato imbarazzante in un'altra lingua.

Spinxo è un altro tool per per generare username

spinxo-username 

Si compilano tutti i campi o solo alcuni quindi si clicca su Spin per ottenere 30 nickname

nickname

generati in funzione delle parole chiave che sono state inserite.





Fantasy Name Generator dà una lista di 10 nomi di fantasia ogni qualvolta si apre la pagina o che si clicca su Get usernames. Non ci sono username con nomi di personaggi tratti da film

fantasy-name-generator

Si possono anche aggiungere due nostre parole chiave per indirizzare l'algoritmo.

Username Generator permette di aggiungere un prefisso e un suffisso al nick casuale

username-generator

Username Ideas permette di creare anche la password oltre all'username

creazione-password-username

UsernameNow è più semplice e permette le opzioni di inserimento di numeri e parola chiave

username-now

ShittyUsernames è veramente spartano e mostra un username diverso a ogni refresh

username-casuale

Username Generator è utile quando si abbia già una idea di una parola presente nel nick

username-generator[4]


COME VERIFICARE CHE L'USERNAME NON SIA GIÀ IN USO


Avete trovato un username che vi piace molto ma non siete sicuri che questo sia già usato su Youtube, su Facebook, su Blogger, su Flickr, su Instagram, su Pinterest o su eBay? Controllare social per social può essere stressante ma per fortuna ci sono dei siti con questa funzionalità.

Username Check controlla la presenza di un username nei 20 Top Social Network

username-check

Si digita il nickname da monitorare e si clicca su Search.

NameCheck è un tool analogo al precedente che però controlla gli username in un numero maggiore di social. Anche in questo caso si digita l'username da monitorare e si clicca su Invio

namecheck

Con questo secondo strumento si possono trovare anche i domini liberi con le varie estensioni. A titolo di curiosità ricordo che il nickname che uso da anni, parsifal32, deriva dal nome di un cavaliere della Tavola Rotonda, quello che andò più vicino di tutti alla conquista del Sacro Graal, e da 32 che nella scala Fahrenheit rappresenta lo zero termico. Un nickname che voleva quindi significare una costante ricerca della conoscenza partendo dal livello più basso con la consapevolezza di non raggiungere mai l'obiettivo.  


5 commenti :

  1. Volete una dritta vera,mente, ma veramente figa?

    Scegliete come username il vostro segno zodiacale e aggiungeteci l'ascendente e scrivetelo in latino,. oppure in inglese ( meglio questo)

    Ad esempio: gemelli ascendente leone= GEMINILION

    RispondiElimina
  2. Veramente curioso ed interessante questo post!

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy