Pubblicato il 02/07/15 - aggiornato il  | 1 commento :

Modificare le dimensioni di un PDF per adattarle alla stampa.

Come ridimensionare i file PDF per adattarli al formato della carta in cui stamparlo utilizzando due tool gratuiti online.
I file in formato PDF sono diventati lo standard dei documenti e della modulistica. Nei rapporti con la pubblica amministrazione in generale c'è sempre da scaricare un modulo in formato PDF, da compilarlo per poi inviarlo per email o per la normale posta all'ufficio di competenza. Questa operazione credo che sia capitata almeno una volta a tutti noi. Naturalmente si possono creare PDF anche da soli con un sacco di strumenti professionali o anche gratuiti.

Qualche volta può esserci l'esigenza di adattare le dimensioni di un PDF al foglio in cui si deve stampare. Vediamo come si possa fare questa semplice operazione utilizzando dei tool gratuiti.

DocuPub PDF Resize è il primo di questi e ci permette di ridimensionare un file PDF secondo le misure standard dei fogli oppure di scegliere delle dimensioni personalizzate.

docupab-pdf-resize

Se si sceglie Page Size ci sono a disposizione tutti gli standard più comuni quali A3, A4, A5,  ecc mentre se si va su Custom Page Size si possono impostare da soli le dimensioni del layout

convertire-pdf

Su Units si possono scegliere delle unità di misura diverse dai punti quali i pollici, i centimetri o i millimetri. Si può anche scegliere il posizionamento del PDF nel foglio che di default è "center". Si va su Scegli file e si seleziona il PDF da ridimensionare. Finalmente si va su Upload & Resize.





Visualizzeremo un link con il file PDF processato

scaricare-pdf

Ci si può cliccare sopra con il destro del mouse e scegliere Salva link con nome (Chrome). Oppure si può anche cliccarsi con il sinistro del cursore e aprirlo nel browser per controllare il risultato. Il download può essere fatto (con Chrome) cliccando sulla icona del floppy disc in basso a destra

ridimensionare-file-pdf

Very PDF è un altro tool per ridimensionare i file PDF che funziona nello stesso modo

verypdf-ridimensionare-pdf

Si sceglie il tipo di formato standard o personalizzare le dimensioni. Si va su Upload and Convert per iniziare il processo. Il file ridimensionato sarà scaricato automaticamente e rinominato. Ho pubblicato su Youtube un video che mostra il procedimento con entrambi questi tool


Nei prossimi articoli dedicati ai PDF vedremo altre semplici operazioni che possono essere fatte come per esempio proteggerli con password e come crearli con Photoshop o Gimp


1 commento :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy