Pubblicato il 30/07/15 - aggiornato il  | 1 commento :

Come fare telefonate nascoste e inviare SMS anonimi da fisso e da cellulare.

Come fare chiamate anonime e inviare SMS con mittente nascosto da telefono fisso, da cellulare e dal web.
Effettuare chiamate da telefono fisso o da cellulare senza che il destinatario scopra immediatamente il numero di chi chiama è consigliabile se si vuole fare uno scherzo ma sicuramente non protegge in modo assoluto la propria identità visto che la polizia postale può identificare il chiamante in un attimo e anche il destinatario può attivare dei sistemi particolari di rilevazione di tale telefonate con applicazioni come Whooming.

Sono gli stessi gestori telefonici ad attivare i servizi anonimi spesso in modo gratuito e qualche volta a pagamento. Iniziamo con la telefonia fissa.

NASCONDERE IL NUMERO DI TELEFONO DA FISSO

Tutti i gestori di telefonia fissa mettono a disposizione degli utenti un sistema molto semplice per telefonare senza che si veda il numero del chiamante nel caso fosse in Rubrica. Basta anteporre al numero da chiamare il prefisso *67# vale a dire per chiamare il numero 333444555 bisognerà digitare *67#333444555. Sul cellulare o sul display del telefono fisso del chiamato si visualizzerà la scritta Numero Privato anche se tale numero fosse in Rubrica

numero-privato


COME NASCONDERE IL NUMERO DI TELEFONO DA CELLULARE


Anche con i telefoni cellulari possiamo nascondere il numero del chiamante con un sistema simile a quello usato per il fisso. Stavolta il prefisso da anteporre al numero da chiamare è #31# vale a dire se volessimo chiamare il numero 33344455 dovremo digitare #31#333444555. Questo servizio è gratuito ed è offerto da tutte le compagini di telefonia mobile senza costi aggiuntivi. Anche in questo caso nel cellulare che riceverà la chiamata si visualizzerà la  scritta Numero Privato.
Questa operazione si può anche automatizzare visto che basta aggiungere a ogni numero della rubrica il prefisso #31#. Se si ha un dispositivo Android si può usare una applicazione come AnonymCall che è gratuita mentre con iPhone oltre a usare il prefisso #31# non mi risulta esistano applicazioni specifiche. Sia su iOS sia su Android si può nascondere l'ID del telefono per rendere anonime tutte le chiamate.

COME NASCONDERE UN SMS


Anche per gli SMS i vari gestori offrono una metodologia per renderli anonimi ma in questo caso i servizi sono a pagamento. Ecco alcuni esempi:
  1. Vodafone - Per inviare un SMS anonimo bisogna inviare un SMS al numero 4895894 rispettando questa sintassi S{spazio}numero-telefono{spazio}testo-messaggio. Per esempio per inviare un SMS nascosto al numero 333444555 si deve inviare al numero 4895894 S 333444555 Questo è un SMS anonimo   (costo 50 centesimi)
  2. TIM - Per inviare un SMS anonimo lo si deve inoltrare al numero 44933 con questa sintassi
    ANON 333444555 Questo è un SMS con mittente nascosto  (costo 31 centesimi)
  3. WIND - L'SMS si invia al numero del destinatario con questa sintassi
    *k k#s Questo è un SMS con mittente nascosto (costo in base al piano tariffario).
Si possono inviare SMS anonimi anche utilizzando delle apposite applicazioni web






YesMMS permette di inviare messaggi dal web e quindi anonimi a un qualsiasi cellulare situato in Italia, Germania, Austria, Svizzera e Regno Unito. Occorre fare attenzione alla formattazione. Per esempio per l'Italia bisogna anteporre il codice Paese +39. Chi riceverà il messaggio vedrà come mittente YesMMS visto che il testo è stato inviato tramite questa applicazione web.

wesmms-messaggi-anonimi

Il numero massimo dei caratteri è 134 e dopo che si è cliccato su Invia SMS si visualizzerà il riepilogo con numero di cellulare e testo digitato per confermare l'invio.

AzSMSFree è un servizio web analogo al precedente per inviare SMS gratuiti e quindi anonimi.

sms-gratis 

Al numero di telefono cellulare va anteposto il codice del Paese senza il segno + che è visualizzato prima del campo apposito. In basso si digita il testo del messaggio e si deve superare il controllo visivo di una Captcha. Si conclude andando su Submit SMS. Il numero massimo di caratteri è 140. Concludo ricordando che c'è anche un servizio italiano per SMS gratuiti denominato UrbanTrash / SMS Gratis ma che per poterlo fare impone di cliccare Mi Piace sulla sua pagina Facebook.


1 commento :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy