Pubblicato il 23/06/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Office Tab per aprire più documenti di Word, Excel e Powerpoint nella stessa finestra.

Come aprire più documenti Word, Excel e Powerpoint in più schede con Office Tab.
Siamo abituati con il browser a aprire più schede e a navigare tra le stesse spostandoci con il cursore. Una funzionalità di questo genere purtroppo non è prevista dalla Suite Office della Microsoft. Naturalmente si possono aprire molti documenti contemporaneamente ma ciascuno di essi avrà la sua finestra e quindi sarà più complicato lavorarci spostandoci da uno all'altro.

Office Tab è un software che ci permette di introdurre questa funzionalità in Word, Excel e Powerpoint. L'installazione è piuttosto semplice, si accede alla pagina di Download per lo scaricamento. Durante l'installazione verrà automaticamente rilevato se l'OS è a 32 o a 64 bit. Dopo aver scelto la lingua italiana dovremo mettere la spunta alla versione di Office presente nel nostro computer

office-tab-installazione  

Alla fine del processo sarà mostrata una pagina di configurazione delle preferenze

preferenze-office-tab

Quando apriremo Word, Excel o Powerpoint potremo visualizzare più documenti come schede del browser, trascinarle in un'altra posizione o chiuderle con un doppio click o con un click centrale

office-tab-word

Lo screenshot precedente si riferisce a Word di Office 2013 ma le schede si visualizzeranno anche nelle interfacce di Excel e Powerpoint 2013 o delle versioni più vecchie. Office Tab quindi è una utility per la produttività veramente interessante con l'unico difetto di non essere gratuita. Infatti viene attivata solo la versione Trial che smetterà di funzionare dopo 30 giorni. Si può acquistare il prodotto per 29 dollari oppure per 39 dollari se si opta per la versione Office Tab Enterprise che inserisce le schede anche nei programmi Publisher, Access, Project e Visio. Concludo ricordando che si possono creare documenti Office gratis anche con OneDrive oppure optare per le suite gratuite Libre Office e Open Office.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy