Pubblicato il 23/06/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aumentare il volume del microfono in Windows.

Come intervenire nella preamplificazione per aumentare il volume della registrazione del microfono negli OS Windows.
Continuo a intervallare post contenenti codici e quindi accessibili solo a un limitato numero di utenti con articoli per dummies, sia detto senza offesa alcuna, di divulgazione informatica di livello non elevato che possono essere utili a chi non abbia un animo geek. I post che trattano temi apparentemente banali sono senza alcun dubbio i più cercati su internet. Il rapporto di volumi di ricerca su Google Trend tra chi cerca "come si spegne l'iPhone" e chi cerca "un menù per Blogger" è addirittura non calcolabile vista l'esiguità delle ricerche per la seconda query.

Mi rendo conto che questi articoli faranno storcere il naso ai miei lettori più assidui ma servono per mantenere un livello di traffico accettabile. Se avete un PC Windows 8 e avete provato a fare una registrazione audio con l'applicazione Registratore di suoni e questa è venuta con un volume troppo basso potete risolvere in un paio di modi.


registratore-suoni-windows-8

Il primo è quello di usare Audacity per registrare l'audio al posto del software di Windows e il secondo è quello invece di aumentare il volume del microfono. Per questa seconda opzione andate sul Menù Start con il destro del mouse e scegliete Pannello di Controllo > Hardware e suoni

regolare-audio-windows

Si sceglie infine Audio > Gestisci dispositivi audio che ha varie schede di configurazione

registrazione

Si sceglie Registrazione e si visualizzerà l'icona del Microfono utilizzato. Ce ne potrebbero essere anche più di una se avete oltre al microfono per esempio del portatile anche un altro esterno. Si fa un doppio click sulla icona per aprire un'altra scheda di configurazione 

configurazione-microfono

Si apre la scheda Livelli e visualizzeranno due cursori. Il primo per il volume del microfono che possiamo impostare al massimo che è 100. Se anche questo non basta bisogna operare sul secondo cursore che imposta una preamplificazione del microfono con un guadagno che può andare da un minimo di 0 a un massimo di 30 decibel. Su questo cursore si deve operare con prudenza e iniziare con un basso livello di preamplificazione perché un valore troppo alto potrebbe distorcere l'audio. Quando siete soddisfatti andate su Applica quindi su OK  per salvare le impostazioni.

miglioramenti

I più pignoli potranno andare sulla scheda Miglioramenti per impostare la qualità di uscita dell'audio dal microfono con le opzioni CD, DVD o professionale con un alto bitrate  che significa più alta velocità di trasmissione di dati.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy