Pubblicato il 12/05/15 - aggiornato il  | 1 commento :

Come creare una Raccolta su Google+.

Come creare una Raccolta o Collection su Google+ per raggruppare in uno stesso luogo i contenuti relativi a un argomento per poi consultarli da soli o condividerli con una o più Cerchie o renderli Pubblici.
Recentemente Google+ ha aggiunto la possibilità di creare delle Raccolte o Collections vale a dire un luogo dove raggruppare messaggi e post che trattino uno stesso argomento. Dopo che si sarà creata la nostra prima Raccolta il nostro Profilo Google+ mostrerà una nuova scheda con le Raccolte da noi create e con la opzione di seguirle. 

Si può impostare la privacy per avere il controllo su chi possa vedere le varie Raccolte e quindi possiamo usare questa nuova funzione anche a nostro esclusivo beneficio raggruppando contenuti per ogni singolo argomento che ci interessa senza condividerli con alcuno. Questa ultima possibilità è utile quando si voglia fare una inchiesta giornalistica ma anche per un blogger che voglia raggruppare in Raccolte tutte le pagine che trattino un particolare tema su cui voglia scrivere uno o una serie di post.

Si inizia andando su Raccolte e cliccando su Crea una raccolta se ancora non ne abbiamo create 

raccolta-google-plus 

Si digita il nome della Raccolta e si imposta la privacy di visualizzazione tra Pubblico, Le tue Cerchie, Solo tu e Personalizzato per aggiungere le email di chi può accedere alla Raccolta


creare-raccolta-googleplus

Si può iniziare a condividere il primo post, la prima foto o il primo link o tutte queste cose assieme

raccolta-blogger

In basso a destra sulla copertina della Raccolta ci sono i link per Personalizzare, Impostare e Condividere la Raccolta stessa.

personalizza-raccolta

In Personalizza si può scegliere una delle foto mostrate oppure selezionarne una nostra

personalizza raccolta google plus

oltre a scegliere il colore tra quelli proposti. Si va su Salva Raccolta per confermare. Le Raccolte sono già disponibili oltre che per il web anche per l'applicazione su Android mentre per iOS arriveranno in seguito. Se si clicca sulla icona della ruota dentata e se si è scelto l'opzione Pubblica verremo informati che le persone che ci hanno inserito nelle loro Cerchie diventeranno automaticamente seguaci della Raccolta

amici-blogger-raccolta

Se accediamo alla pagina Collection Featured ci verranno mostrate le Raccolte in primo piano

raccolte-ptimo-piano 

in cui cliccare su Follow per seguirle. Sempre andando sulla icona della ruota dentata si può eliminare con un semplice click la Raccolta oppure cambiarle il nome. Al momento non è possibile importare i post in modo automatico in una Raccolta così come accade per una Pagina Brand.


1 commento :

  1. Bel post ..... molto interessante Ernesto
    Non sapevo che con Google si potessero fare delle Raccolte (sapevo solo degli Album)
    Ti seguo su GFC già da moltissimo tempo (anche se non ho il tempo per commentare spesso)
    ora ti seguo anche su Google + Prova a dare una occhiata al mio Blog Il Rifgugio degli Elfi http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/ e magari se non lo seguivi già può essere una occasione per conoscerlo e rendere il follow.
    Un saluto buon pomeriggio e migliore settimana appena iniziata

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy