Pubblicato il 06/05/15 - aggiornato il  | 4 commenti :

Come obbligare i lettori a un solo tipo di visualizzazione nei blog a Visualizzazione Dinamica di Blogger.

Impostare un Redirect 301 dalla Bacheca di Blogger per obbligare i lettori a una sola visualizzazione nei modelli del tipo Dynamic views o a Visualizzazione Dinamica.
I blog a Visualizzazione Dinamica di Blogger, o Dynamic Views, danno la possibilità agli utenti di essere visualizzati in 7 modi diversi che in inglese sono definiti come Classic, Flipcard, Mosaic, Sidebar, Snapshot, Timeslide e Magazine. In italiano la traduzione è parziale e desta più di una perplessità: Classica, Flipcard, Rivista, Mosaico, Sidebar, Istantanea e Timeslide.

In un precedente articolo ho illustrato un modo per forzare il browser ad aprire una particolare visualizzazione con una soluzione che però non si può considerare ottimale. Vediamo ora come, utilizzando lo strumento del reindirizzamento 301 presente nella Bacheca di Blogger, si possa obbligare il lettore a visualizzare il nostro sito con il modello prescelto. Quando un lettore apre il nostro sito tramite URL canonico lo visualizza con il template che abbiamo configurato. Se modifica la visualizzazione cambierà anche indirizzo. Per esempio se il lettore sceglie la visualizzazione Classica l'indirizzo della homepage del blog muterà in questo modo

http://nomeblog.blogspot.it/?view=classic oppure
http://nomeblog.blogspot.it/view/classic

Se invece opta per la visualizzazione Flipcard l'URL si modificherà in questo modo

http://nomeblog.blogspot.it/?view=flipcard  oppure 
http://nomeblog.blogspot.it/view/flipcard

e così via. Per un singolo articolo una diversa visualizzazione porterà a questo URL

http://nomeblog.blogspot.it/2011/10/permalink-post.html?view=magazine 
se il navigatore sceglie Magazine che non ha però un URL corrispondente nell'altra versione.

Se vogliamo obbligare la visualizzazione per esempio del tipo Rivista dobbiamo andare su  Impostazioni > Preferenze di ricerca > Errori e Reindirizzamenti > Reindirizzamenti personalizzati per poi impostare questo redirect:

reindirizzamento-visualizzazione-dinamica

Cioè bisogna  incollare la slash / nel campo Da: e la stringa  /view/magazine nel campo A:. Si mette la spunta a Permanente e si clicca su Salva Modifiche.

redirect-blogger-dynamic-views

Poniamo adesso che non volessimo più mostrare il nostro sito con la visualizzazione Mosaico. Dovremo aggiungere un nuovo Redirect in questo modo 

redirfect-visualizzazione-dinamica-blogger

inserendo /view/mosaic nel campo Da:/view/magazine nel campo A:. Dopo aver salvato le modifiche, se un lettore aprirà la homepage del sito con la visualizzazione Mosaico, sarà rediretto a quella Magazine (Rivista). Questo redirect impostato solo nella Homepage sarà però operativo anche nei post perché quando si apre una singola pagina se si cambia la visualizzazione si ritornerà comunque a quella visualizzazione che è stata impostata come canonica nel primo redirect. 


Ovviamente possiamo inserire i redirect anche per le altre 5 visualizzazioni per obbligare de facto a scegliere sempre quella che abbiamo impostato di default.


4 commenti :

  1. Ciao Ernesto! Ottima dritta!! Pensa che cercavo proprio qualcosa del genere tempo fa...però non ho trovato niente, così ho fatto partire il blog con un modello 'normale' diciamo...
    Grazie per i tuoi spunti, sempre utilissimi ;)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Eccomi di nuovo a farti qualche domandina...
    Ho provato a impostare la modalità flipcard per il mio blog, giusto per vedere come poteva essere...
    Non so perché nelle anteprime vengano visualizzate solo le immagini dei video che ho messo nei post, invece nei post con sole foto nessuna anteprima le fa vedere, nonostante tutti i miei post abbiano foto... per caso c'è una spiegazione?
    Inoltre, nelle visualizzazioni dinamiche disqus viene visto oppure no? Perché nell'anteprima non me lo fa vedere, ma forse è solo perché è l'anteprima?
    Grazie Ernesto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è che le mie conoscenze siano infinite :)
      Non ho idea perché non ti mostri le miniature delle foto anche se forse ti conviene leggere questo post
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2014/11/blogger-miniature-immagini.html
      potrebbe dipendere da quello.
      Su Disqus invece ho poche informazioni :(
      @#

      Elimina
    2. ok, nessun problema :)
      grazie per tutto il lavoro che fai, lo apprezzo molto e ti rinnovo la mia gratitudine per tutte le volte in cui ho usato le tue info. senza...sarebbe stato un problema non da poco!
      buona giornata :)

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy