Pubblicato il 11/04/15 - aggiornato il  | 1 commento :

RollApp per aprire nel browser quasi 150 programmi del PC.

RollApp per accedere solo con il browser a 144 applicazioni che solitamente sono installate nel computer come Gimp, Libre Office, Mahjongg, Open Office, GeoGebra, ecc.
Avete esigenza di creare un disegno industriale con AutoCad ma non avete questo programma nel computer? Volete realizzare un documento con Word ma non avete installato neppure Libre Office? Volete fare un lavoro di grafica ma non avete sottomano Gimp? Non volete aspettare che Libre Office sia disponibile anche online per realizzare documenti da salvare nel cloud?

RollApp è un servizio che permette di usare dal browser ben 144 applicazioni invece di aprirle nel vostro computer. La velocità nella apertura di questi software e nel suo utilizzo dipende molto se non del tutto dalla vostra velocità di connessione. Si può accedere a RollApp con i nostri account Google, Facebook o Amazon oppure optare per la creazione di un account specifico.

rollapp-registrazione

Per i primi 14 giorni potremo accedere a tutte le funzionalità di RollApp mentre successivamente quelle utilizzabili da un account gratuito saranno un po' limitate rispetto a chi sottoscrive un account premium. Le applicazioni disponibili sono moltissime suddivise nelle categorie Office (41 app), Games (33 app), Graphics (818 app), Utilities (34 app), Developments (18 app) e Education (35 app). Tra le tante ricordo per esempio Libre Office, Gimp, Libre Office Math, Open Office, Notepad++, Mahjongg, Stellarium, Mines, Naval Battle, Inskape, LibreCad, My Paint, Open Office Draw,  jEdit, Pidgin, Gedit, Biogenesis, Avogadro, GeoGebra, QElectroTech, Marble.
 
Dopo l'accesso tramite account e successiva attivazione oppure attraverso l'autenticazione di un account Google, Facebook o Amazon si può accedere alla applicazioni. È opportuno collegare dei nostri account sul cloud per poter salvare le nostre realizzazioni

cloud-rollapp

Sono supportati Dropbox, Google Drive, Box, OneDrive e Yandex.Disk. Si clicca sulla presa accanto a ciascun account che si vuole collegare e si dà il permesso di accesso

libre-office-writer

Con Libre Office Writer possiamo creare dei documenti con tutti i tool del programma desktop di Libre Office e inserire anche delle immagini tra quelle disponibili nei servizi cloud che abbiamo collegato. Quando si è terminato si va su File > Save as e si salva in formato .odt in una cartella per esempio di Google Drive o di Dropbox.

gimp-roll-app

Un discorso simile vale anche per Gimp con la possibilità di aprire file immagine, di modificarli con gli strumenti di Gimp per poi salvarli nel cloud. Alcune applicazioni di RollApp sono disponibili anche come app per Chrome. Ricordo tra quelle disponibili LibreCAD per disegni industriali, GIMP per la grafica a tutto tondo e Inskape per la grafica vettoriale. In conclusione vi consiglio di dare comunque una occhiata a RollApp perché può sempre capitare di avere bisogno di un software senza averlo sottomano. Non mi risulta siano disponibili interfacce in italiano ma credo che questo per molti di voi non sia un grosso problema.


1 commento :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy