Pubblicato il 29/04/15 - aggiornato il  | 1 commento :

10 Strumenti gratis per estrarre una o più pagine dai PDF.

I migliori 10 tool gratuiti oltre ad Adobe Acrobat che permettono di dividere un file PDF o estrarne alcune pagine date.
Il formato PDF è un formato proprietario di Adobe che ne detiene i brevetti ma è anche un formato aperto nel senso che chiunque può creare software per leggere e scrivere i PDF. Il programma di elezione per operare con i PDF è Adobe Acrobat Pro che però è costoso anche se si può trovare già installato in certi computer di gamma alta come per esempio quello che utilizzo per editare questo post.

Ci sono moltissimi tool per convertire i PDF in Word o in altri formati di testo così come ci sono molti modi per creare i PDF anche con programmi gratuiti e con tool online. In questo post vediamo come sia possibile dividere un PDF in più parti o come se ne possa estrarre una pagina. Questa esigenza la può avere uno studente che non voglia stampare tutto un ebook ma solo un suo capitolo o anche un semplice cittadino che abbia bisogno di una sola pagina di un modulo della pubblica amministrazione.

   1) Adobe Acrobat Pro - Come detto il sistema di elezione per operare con i PDF è quello di usare Adobe Acrobat Pro che però piuttosto costoso. Si va su Strumenti > Pagine > Estrai 

estrarre-pagine-pdf

Nella finestra successiva digitiamo il numero di inizio della pagina dell'estratto e il suo numero finale

estrarre-pdf

Ci sono anche due quadratini di controllo per eventualmente Eliminare le pagine dal PDF dopo l'estrazione e per Estrarre le pagine come file separati. In sostanza se si estraggono 4 pagine si può decidere di averle tutte in un solo file PDF o di avere 4 file PDF separati. Si va su OK.

   2) Small PDF è un tool online per dividere i PDF senza installare software

dividere-pdf-small-pdf

Dopo aver selezionato le pagine, anche più di una usando il tasto Shift, si va in basso su Dividere PDF. Si può aggiungere anche più file PDF per selezionare le pagine da più fonti

   3) PDF Split è un altro strumento online per dividere i file PDF 

split-pdf 

Si carica il file e si scelgono le pagine da estrarre quindi si va su Split

   4) I Love PDF è invece uno strumento online completo che riesce a fare molte operazioni con questo formato ed è da mettere nei Preferiti se usiamo molto i PDF senza avere Adobe Acrobat  

i-love-pdf

Si va su Dividere PDF per poi caricare il file su cui operare. Oltre a questo tool si possono usare
  1. Unire PDF per unire più PDF e organizzarli a piacere
  2. Comprimere PDF per alleggerire il peso del PDF a parità di qualità
  3. Word a PDF per convertire file Word a PDF 
  4. Powerpoint a PDF per convertire le presentazioni in PDF
  5. Excel a PDF per convertire fogli di calcolo Excel in PDF
  6. PDF a JPG per convertire file PDF in immagini JPG
  7. JPG a PDF per convertire immagini JPG in PDF
   5) PDF Sam è invece un software che necessita di installazione e che oltre a dividere serve anche a unire i file PDF. Si può utilizzare la versione Basic che è gratuita.

  6) Free PDF Splitter è una utility desktop che consente di dividere file PDF molto grandi in una serie di file più piccoli. Questo programma consente anche di visualizzare i file di questo genere.

  7) PDF Splitter and Merger per dividere e unire i file PDF. 

pdf-splitter-and-merger

   8) Simple PDF Splitter è un software anche per Windows 10 che consente di dividere i PDF in pagine singole. Questo programma può essere scelto quando abbiamo da fare solo questa operazione.

  9) Free PDF Cutter divide i PDF in pagine singole o in gruppi di pagine ed è anche in grado di inserire degli watermark o filigrane nel layout delle pagine.  

  10) Libre Office è l'alternativa gratuita a Office della Microsoft. Con questo programma si importa il file PDF da dividere che verrà aperto con l'applicazione Libre Office Draw o Disegno. Si va quindi nel Menù Orizzontale su File > Esporta nel formato PDF 

esportare-file-pdf

Nella finestra successiva si impostano le pagine da estrarre dal PDF

estrarre-pagine-pdf[4]

Ci sono sei schede per la configurazione. In quella Generale si impostano le pagine da estrarre e una eventuale filigrana mentre su Visualizzazione iniziale la prima pagina da visualizzare. Ci sono anche tool per eventualmente impostare una password e le firme digitali.


1 commento :

  1. un'altra conversione PDF e il sito malipulation on-line.

    www.pdfaid.com

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy