Pubblicato il 25/03/15 - aggiornato il  | 1 commento :

Come evidenziare il titolo di un post di Blogger.

Come evidenziare tutti i titoli dei post di Blogger oppure solo uno o più con colori personalizzati.
Dopo aver mostrato come personalizzare i font, i colori  e come aggiungere immagini al titolo di un post di Blogger adesso vediamo come si possa anche evidenziare. Si può decidere di evidenziare tutti i titoli del blog ovviamente con lo stesso colore oppure di evidenziare un singolo titolo con un dato colore per poi evidenziarne eventualmente un altro con un colore diverso.

La ragione di questa scelta estetica può essere quella di dare maggior forza a un titolo in cui crediamo particolarmente. Mentre esiste su Modello >Personalizza > Avanzato la possibilità di modificare il colore di sfondo della data questa opzione non esiste per il Titolo del post. 

COME EVIDENZIARE TUTTI I TITOLI DEI POST DI BLOGGER


Dopo aver salvato il template si va su Modello > Modifica HTML, si cerca la sezione <b:skin> intorno alla 14-esima riga e si clicca sulla freccetta nera sulla sinistra per visualizzare tutto il codice. Tramite Ctrl+F si cerca quindi la riga di codice ]]></b:skin> e, subito sopra, si incolla questo codice

h3.post-title { background-color: #00F !important;}

Si salva il modello. Ovviamente si può sostituire il codice del colore.
evidenziazione-testo



Come vedete la controindicazione è quella che viene evidenziata tutta la riga a prescindere dalla lunghezza del titolo del post. Se il titolo del post è su due righe il risultato sarà ancora meno valido. 

COME EVIDENZIARE SOLO UN DETERMINATO TITOLO


In questo secondo caso non occorre modificare il modello. Dopo aver aperto l'Editor di Blogger nel campo del Titolo si incolla per esempio un codice come questo

<font style="color:#00f; background-color: #ff0">Testo di colore blu evidenziato di giallo</font>

che porterà a questo risultato

evidenziare-titolo-blog

Oltre al colore del testo e a quello dello sfondo si può personalizzare anche la famiglia di caratteri. Contrariamente alla evidenziazione inserita tramite modello quest'ultima creata tramite CSS direttamente nel titolo evidenzierà solo la larghezza del titolo e non andrà oltre.


1 commento :

  1. In questo post ci sono tutte le possibili (o quasi) personalizzazioni della data da desktop e da mobile
    https://www.ideepercomputeredinternet.com/2016/09/blogger-personalizzare-data-post.html
    Quello che ti interessa è illustrato nella parte finale dell'articolo.
    Il tag da usare per l'evidenziazione è background-color: ....

    @#

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy