Pubblicato il 08/01/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Imagus per visualizzare le miniature di immagini e video a grandezza originale.

Come ingrandire le immagini al passaggio del mouse con Imagus una estensione per Chrome e Firefox.
Durante la navigazione con i browser desktop se si vuole ingrandire una immagine o una miniatura non abbiamo altra possibilità che cliccarci sopra per aprirla in un'altra scheda. Lo stesso discorso vale per le miniature dei video di Youtube che se visualizzate in uno schermo piccolo spesso non ci consentono di vederle distintamente. 

Questo almeno fino a quando non si è installata nel nostro browser l'estensione Imagus che è disponibile sia per Chrome sia per Firefox e che ci permette di allargare le immagini semplicemente passandoci sopra con il cursore. Con lo stesso mouse si può spostare l'immagine originale che si mostrerà sotto forma di popup. C'è chi considera questa estensione come una delle più utili di Chrome e di Firefox proprio perché svolge un lavoro semplice ma molto produttivo. 

Imagus supporta più di 200 siti tra cui Reddit,Wikipedia, deviantART, Servizi Google cioè (Immagini, YouTube, Google+, Picasa, ), Facebook, Twitter, Pinterest, Flickr, Instagram ecc. 

imagus-estensione-firefox-chrome


Da notare che tra i servizi Google supportati c'è anche Blogger. Se quindi navigate in un blog di questa piattaforma e volete visualizzare una miniatura a grandezza naturale non vi resta che passarci sopra con il mouse per aprirla in un popup  (anche in questo sito) 

imagus-estensione-firefox-chrome[5]

Per l'installazione di Imagus seguite questi link:
Andando su Strumenti > Estensioni di Chrome e su Componenti aggiuntivi > Estensioni di Firefox possiamo accedere alle numerose Opzioni 

opzioni-imagus

in cui settare Preferenze, scorciatoie da tastiera e siti supportati. Al momento non esiste una traduzione italiana per questa estensione e questo forse è il suo unico difetto. Concludo ricordando che di default per disabilitare Imagus basta tenere premuto Ctrl.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy