Pubblicato il 04/12/14 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come non inviare notifica di lettura di un messaggio su Facebook con AdBlock Plus.

Come non inviare al mittente la notifica di messaggio visualizzato nel Messenger di Facebook utilizzando l'estensione AdBlock Plus.
Ho da poco pubblicato un post sulla estensione AdBlock Plus che serve essenzialmente per navigare nel web senza visualizzare i banner e i popup pubblicitari che però può risultare utile anche per la navigazione su Facebook. Parto come spesso mi capita dalla esperienza personale. In questo blog cerco di mettere a disposizione dei lettori quelle poche conoscenze che ho accumulato in anni di blogging e sono lieto di integrare questo servizio rispondendo alle domande che mi vengono poste sul sito.

Questo per taluni non è sufficiente e mi chiedono l'amicizia su Facebook con la scopo piuttosto evidente di avere quelle che si potrebbero definire consulenze private. Questi tipi di messaggi mi danno particolarmente fastidio perché mi arrivano come notifica sul cellulare insieme ad altri messaggi di amici reali con cui ho invece piacere di conversare. In genere dopo aver fatto presente che non ho il tempo materiale di rispondere in modo esauriente ai messaggi privati anche perché li apro senza essere al computer, la maggior parte delle persone smette di mandarmeli. Ci sono però delle eccezioni di vario tipo. Ci sono quelli che non vogliono porre domande nei commenti perché renderli pubblici potrebbe diminuire la loro autorevolezza di blogger poi ci sono quelli che proprio non commentano mai a prescindere.

In linea di massima sono educato e non mi va di rispondere a male parole quindi il silenzio è la scelta migliore. Però quando viene letto un messaggio arrivato tramite Facebook il mittente ne riceve notifica immediata. Vediamo come usando l'estensione Ad Block Plus per Chrome si possano leggere i messaggi inviatici senza che il mittente ne riceva notifica. Un post del Blog di Adblock Plus infatti ci informa che adesso l'estensione è in grado di bloccare queste notifiche. Basterà cliccare sul link HERE del post per accedere alle impostazioni di Adblock Plus che comunque sono in questa scheda

chrome-extension://cfhdojbkjhnklbpkdaibdccddilifddb/options.html

che deve essere aperta dopo aver installato e attivato l'estensione. Bisognerà cliccare su Aggiungi per avere la spunta anche su Attiva accanto a Message "seen" Remover for Facebook

adblock-plus-facebook-messaggi

Se adesso intratterrete una conversazione via Facebook Messanger l'altra persona non riceverà la notifica dell'ora in cui è stato letto il suo messaggio

facebook-messenger-adblock-plus

Avendo installato e attivato l'estensione Ad Block Plus la spunta con la data accanto a Visualizzato non sarà mostrata al contatto su Facebook. Questo sistema può essere utile anche nei rapporti di lavoro e pure in quelli affettivi quando si voglia conoscere il testo del messaggio che ci è stato inviato ma non si voglia far conoscere al mittente di averlo fatto.


2 commenti :

  1. Il tuo blog è una manna dal cielo. In un paio di occasioni ti ho scritto un commento per chiederti aiuto e mi hai risposto subito trovando la soluzione ai miei problemi. Senza contare che quasi tutte le migliorie che ho apportato al mio blog sono state fatte grazie ai tuoi articoli.
    Tutto questo per dirti che non posso credere che la gente ti rompa le palle sui social!
    Già che ci sono ti ringrazio ancora per il tuo prezioso lavoro.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy