Pubblicato il 01/12/14 - aggiornato il  | Nessun commento :

7Gif è un player per le immagini animate in GIF.

7Gif è un player per OS Windows che permette di aprire e riprodurre le immagini animate in formato GIF oltre che di estrarre i singoli fotogrammi.
Le immagini animate in formato GIF sono un insieme di fotogrammi che danno l'idea del movimento quando vengono riprodotte in sequenza. Ci sono molti tool per creare GIF e tali immagini possono essere realizzate anche con Photoshop, Gimp o estratte da un filmato di Youtube

Ci sono però delle difficoltà oggettive quando si prova ad aprire queste immagini. Tutti i programmi predefiniti visualizzano tali immagini in forma statica e per apprezzarne il movimento si dovrebbe aprirle con uno dei browser del nostro computer.

7Gif è un player che credo sia stato realizzato da un progetto italiano che permette appunto di aprire le GIF e di riprodurle. È anche possibile estrarre i singoli fotogrammi. Durante l'installazione 

7gif-installazione 
è utile lasciare la spunta sulla opzione per associare l'estensione .GIF a 7GIF. In questo modo quando si farà doppio click su un file di questo tipo questo si aprirà automaticamente con questo programma. Si può comunque sempre cliccare con il destro del mouse sul file per poi scegliere Proprietà > Cambia e selezionare 7Gif come programma predefinito. 

7gif

Per visualizzare una immagine animata con 7GIF si può andare su Apri e selezionare il file oppure trascinarlo direttamente nella finestra del software.

7gif-player


Ci sono tutti gli strumenti tipici dei player quali i pulsanti Play, Pausa e Stop. Si può bloccare la riproduzione e passare da un fotogramma a quello precedente o successivo. Si potrà vedere in alto a sinistra anche il numero del fotogramma e il numero totale dei frame della GIF

fotogrammi-gif 

Andando sulla icona della ruota dentata si può scegliere Salva fotogrammi > Salva fotogramma attuale o Salva tutti i fotogrammi per avere le immagini di tutti i frame della GIF. Si potrà anche agire su un cursore per impostare la qualità della esportazione in immagini JPG. In conclusione 7Gif è un programmino leggero e utile ma che può essere usato solo dagli utenti Windows.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy