Pubblicato il 13/11/14 - aggiornato il  | 18 commenti :

Come risolvere se non si vedono le miniature in Blogger e se non si condividono su Facebook.

Come risolvere il bug di Blogger che non mostra le miniature delle immagini nei widget e nelle condivisioni.
Due giorni fa ho ricevuto un commento su un problema che si è manifestato improvvisamente agli utenti della piattaforma Blogger. In alcuni widget erano improvvisamente sparite le miniature delle prime immagini presenti nel post. Leggendo il Forum di Blogger in lingua inglese mi è stato subito chiaro che si trattava di un bug di Blogger che magari verrà risolto dai loro tecnici ma a cui si può porre rimedio da subito. Le immagini caricate su Google+, su Picasa o postate direttamente negli articoli di Blogger hanno nella parte iniziale dell'URL https: invece che http: perché viene utilizzato un protocollo di crittografia asimmetrica.

Sembra che Blogger non dia più il permesso a queste miniature di apparire. Il tag di Blogger in questione dovrebbe essere data:blog.postImageThumbnailUrl che mostra appunto la miniatura della prima immagine dell'articolo. Questo problema quindi di mancata rilevazione delle immagini si ripercuote pure nella condivisione dei post su Facebook visto che tale tag viene utilizzato nel Protocollo Open Graph.  Sono sicuro che se avete provato in questi ultimi giorni a condividere un post su Facebook vi sarete trovati di fronte a questo problema con il sospetto di aver cambiato qualcosa nel template. Se provo a condividere su Facebook l'ultimo post pubblicato, nella finestra che si apre


condividere-su-facebook

si visualizza solo il logo del blog e non la miniatura della immagine. Un comportamento simile si ha pure con il Widget dei Post più Popolari, il Widget dei Post più Commentati, il Widget degli Ultimi Post con Miniature, ecc. Si risolve in questo modo:
  1. Si individuano i post in cui la condivisione della immagine non funziona. È evidente che se si hanno centinaia se non migliaia di articoli è bene privilegiare gli ultimi pubblicati.
  2. Si va su Modifica in Bacheca > Post oppure si clicca sulla icona del Quick Edit per modificare l'articolo al volo. Si clicca sul pulsante HTML accanto a Scrivi.
  3. Tramite Ctrl+F o con F3 si cercano nelle immagini tutte le occorrenze di https e di src="//
  4. Si rimpiazzano rispettivamente con http e con src="http://
  5. Si va in alto su Aggiorna per modificare il post
modificare-url-immagine

Bisogna stare attenti se, come accade in questo blog, le occorrenze riguardano codici o oggetti diversi dalle immagini. È opportuno eliminare la cache e, per quello che riguarda Facebook, anche utilizzare Facebook Debugger. Le miniature dovrebbero essere quindi nuovamente visibili

miniature-visibili-widget-facebook

La speranza è che questa debba essere solo una toppa momentanea e che non sia il sintomo di qualcosa che sta mutando nella strategia di Google riguardo alla sua piattaforma di blogging.


18 commenti :

  1. Grazie mille Ernesto...spero davvero sia una cosa momentanea

    RispondiElimina
  2. anche il lightbox ha smesso di funzionare, giustamente si è preso di invidia che fosse solo lui a lavorare e si è schierato dalla parte dei widget non funzionanti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Lightbox funziona parzialmente. Non si vedono le miniature nella barra in basso. Potrebbe dipendere dalle stesse problematiche
      @#

      Elimina
    2. grazie mille Ernesto!
      ora le miniature sono tornate al loro posto e togliendo la "s" dal codice che hai indicato, anche il Lightbox si è riattivato automaticamente; a me non funzionava più del tutto, se cliccavi sull'immagine si apriva in una nuova pagina.
      grazie ancora e ciao

      Elimina
  3. uh ma lo sai che me ne sono accorta stamattina e sono rimasta a bocca aperta? In effetti le immagini degli ultimi due post pubblicati ieri sera si vedevano oggi no....mo ci provo ma non assicuro niente...sai come sono capra!!
    Grazie per la dritta !
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ihihihi ci sono riuscita!!!!Quando faccio queste cose, dietro tuo consiglio, mi sembro una vera informatica...ah ah ah vera.....mo .... non ci allarghiamo....ahahaha grazie comunque....l'immagine è tornata al suo posto!!!!

      Elimina
  4. Ciao Ernesto! :)
    Riguardo all'ultima frase che hai scritto, temi che Google voglia abbandonare a se stesso Blogger?

    Poi mi chiedo perché non cominciare a offrire servizi a pagamento per blogger; magari aprendo un market dove comprare i domini, e dove programmatori, web designer, etc possono vendere widget(o plugin), template, pop-up, landing page, e tanto altro ancora.
    Credo che molti blogger ne sarebbero entusiasti, e Google darebbe filo da torcere a wordpress.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Google ci guadagna un sacco di soldi con la pubblicità installata dagli webmaster nei siti su Blogger quindi la piattaforma continuerà a vivere senza dubbio. Il problema potrebbe però essere quello di modifica delle priorità che i dirigenti di Google stanno affrontando dopo il ridimensionamento degli obiettivi di Google+. Già esiste un servizio in beta test per i domini
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2014/06/google-domains-beta-inviti.html
      per adesso limitato solo a USA e Canada. Un market di plugin, template e cose simili credo che non sia nelle corde di Google. Anche se per le estensioni di Chrome esiste già. Gli utenti di Blogger disposti a pagare per un menù credo però che siano molti di meno di quelli Android per una app del gioco del momento :)
      @#

      Elimina
  5. Ernesto
    fatto tutto, nei post nuovi eliminata la s, eliminati tutti i widget. lightbox, seguimi su fb, e la cache
    nulla, neanche nei vecchi post dove ovviamente non c'era la s in http.

    su open graph di FB "
    Extraneous Property Objects of this type do not allow properties named 'og:'.
    Parser Mismatched Metadata The parser's result for this metadata did not match the input metadata. Likely, this was caused by the data being ordered in an unexpected way, multiple values being given for a property only expecting a single value, or property values for a given property being mismatched. Here are the input properties that were not seen in the parsed result: 'og:'


    Hai suggerimenti?
    Grazie
    P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli https ci sono anche nei vecchi post solo che non davano problemi. Il tuo di problemi non dipende da quello. Qualcosa che non va c'è sempre. Prova per esempio a incollare su Facebook Debugger
      https://developers.facebook.com/tools/debug/
      L'URL di questo post
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2014/11/blogger-miniature-immagini.html
      per fare un raffronto. Eventualmente controlla i metatag
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2014/07/facebook-personalizzare-miniatura-snippet-condivisione.html

      @#

      Elimina
    2. grazie per i suggerimenti

      i nostri metatag ora coincidono su un post (che condivide la giusta immagine e testo)
      e non su un altro (che condivide l'immagine di default che ho anche eliminato dall'html- e nessun testo contenuto nel blog)
      sto smanettando alla ricerca dell'arcano
      P

      Elimina
  6. Grazie! Avevo proprio questo fastidioso problema sul mio ultimo post e adesso è risolto :D

    RispondiElimina
  7. Chiaro e utile il tuo post come sempre ;)
    Grazie infinite Ernesto.
    Ele

    RispondiElimina
  8. :( il problema delle foto c'è ancora, i parametri che tu hai indicato sono esatti :( uff! come si deve fare?

    RispondiElimina
  9. Buongiorno Ernesto e grazie per le preziose informazioni che condividi, da cui ho spesso attinto.

    Sono alle prese con il problema che hai ben illustrato in questo post "Come risolvere se non si vedono le miniature in Blogger e se non si condividono su Facebook", ma la soluzione che proponi è ormai superata, nel senso che blogger stesso automaticamente imposta correttamente la grafia HTTP.

    Nel mio blog "90rpm.blogspot.com" non vengono visualizzate le immagini di alcuni articoli, cosa che si nota scorrendo la homepage e guardando la sezione "ultimi articoli" che altro non è che il classico "post sul blog" di blogger.

    Non riesco a capire perché succede questo, secondo te da cosa può dipendere?
    Grazie per l'attenzione che vorrai darmi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me dipende dal formato della prima immagine. Ho notato che se si tratta di una GIF animata qualche volta non viene rilevata e anche se ha delle dimensioni troppo diverse da quelle quadrate. Ma è solo una mia impressione
      @#

      Elimina
    2. Grazie per il rapido riscontro!
      Il formato immagine è sempre il solito che uso: jpg

      Per le proporzioni d'immagine proverò a variarle, ma se confronto post precedenti dove ho diversi tagli fotografici non sono mai incappato in questo errore.

      Se ti viene in mente altro scrivimi per cortesia :)

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy