Pubblicato il 29/08/14 - aggiornato il  | 1 commento :

Widget di un Board (Bacheca) di Pinterest per il blog.

Come realizzare un widget che mostri le immagini presenti in una Bacheca o Board di Pinterest con la possibilità di interazione da parte dei lettori.
Gli ultimi rumors dal web ci fanno sapere che Pinterest sta scalando posizioni importanti tra i social che maggiormente influenzano i fattori di ranking di Google pur nella leggera diminuzione di questi segnali sociali nel peso complessivo dell'algoritmo. Inoltre le immagini condivise mediante questo servizio sono un veicolo importante di traffico per i nostri siti tanto che molti webmaster hanno deciso di installare vari widget dedicati proprio a Pinterest per aumentare le interazioni dei lettori.

Come certo saprete le immagini collegate a un determinato account possono essere suddivise in Bacheche denominate Board con lo scopo di organizzarle e suddividerle al meglio per argomenti, per località, per dispositivo o per qualsiasi altro criterio scelto dall'utente. Ricordo che è possibile anche creare dei board segreti. Dopo aver visto come installare il Widget degli Ultimi Pin, il Gadget dello Slideshow delle Ultime Foto pinnate e il Widget di una foto da pinnare inserito in un post passiamo a illustrare come installare un widget che mostri le miniature delle immagini presenti in una singola Bacheca.

Questo gadget può essere realizzato anche per una Bacheca di un altro utente, occorre solamente conoscere l'indirizzo del Board di cui si vogliano mostrare le immagini.

bacheca-pinterest


Ciascuna Bacheca o Board ha nella parte finale del proprio URL la stringa /nomeutente/nomeboard/ che la individua in modo univoco. Per installare il widget su Blogger si va su Layout > Aggiungi un gadget > Base > HTML/Javascript e si incolla il seguente codice

<a data-pin-do="embedBoard"
   href="http://www.pinterest.com/parsifal32/immaginidalweb/"
   data-pin-scale-width="75"
   data-pin-scale-height="400"
   data-pin-board-width="420" >
</a>
<script type="text/javascript" async src="//assets.pinterest.com/js/pinit.js"></script>

in Sezioni del sito quindi si Salva. La riga evidenziata di giallo è opzionale e va incollata solo se nel vostro modello non sia già presente il javascript di Pinterest magari inserito in modo asincrono. Si otterrà un widget simile al seguente in cui il lettore potrà scegliere l'immagine da pinnare o da salvare

widget-bacheca-pinterest

Passando il mouse su una singola miniatura se ne visualizzerà il titolo e cliccandoci sopra si aprirà una finestra popup per aggiungerla a una Bacheca del nostro account.



La personalizzazione del widget è piuttosto semplice perché oltre all'ID della Bacheca da visualizzare bisogna settare, magari dopo una prima installazione, soltanto i seguenti parametri
  1. data-pin-scale-width="75" per la larghezza delle miniature in pixel
  2. data-pin-scale-height="400" per la l'altezza del widget in pixel
  3. data-pin-board-width="420" per la larghezza del widget in pixel
Nel gadget sono presenti anche tre link per aprire in una scheda del browser la Bacheca selezionata per il widget con tutte le immagini che vi sono contenute.


1 commento :

  1. Ciao caro Ernesto, il mio pulsante era sparito da tempo e non ho idea per quale motivo.
    Ho seguito le tue indicazioni e sono riuscita a modificare il template, ho eliminato il codice prima del body, che c'era e messo la tua stringa, ora funziona correttamente, grazie!
    Devo ancora collegare il mio profilo alla sidebar perchè anche quello non funziona da mesi..ho provato ad inserire il codice html da te fornito in altro post, eliminando la parte evidenziata in giallo, ma non funziona lo stesso.. ora leggo altri tuoi post, grazie! Buona serata

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy