Pubblicato il 01/07/14 - aggiornato il  | Nessun commento :

SnagIt è ora una estensione di Chrome per screenshot e screencast da scaricare in GIF.

Come effettuare screenshot e screencast con SnagIt una estensione e applicazione di Google Chrome che permette di catturare e rregistrare lo schermo audio compreso.
Quando si parla di screenshot e screencast il meglio è rappresentato dai software creati dalla azienda TechSmith che sono di gran lunga i più sofisticati e quelli dotati delle funzionalità più interessanti. SnagIt è il non plus ultra per gli screenshot mentre Camtasia è il massimo per gli screencast. Ricordo che per screenshot si intende una fotografia di tutto o di una parte dello schermo, sostanzialmente una istantanea, mentre uno screencast è la registrazione di quello che avviene nello schermo o in una sua area anche insieme all'audio che esce dalle casse del computer oppure anche quello captato dal microfono.

Questi due programmi hanno però due difetti, il primo è facilmente superabile ed è la mancanza di una interfaccia in italiano mentre il secondo è che si tratta di programmi relativamente costosi. In linea con le tendenze che si stanno affermando nel web anche la TechSmith ha però deciso di offrire gratuitamente alcune funzioni di SnagIt integrate in una estensione e una applicazione di Chrome.

Con questi componenti aggiuntivi si possono effettuare degli screenshot dello schermo o di una sua area e degli screencast limitatamente però a delle finestre prestabilite. Con la funzione dello screencast si può anche settare l'audio del microfono, salvare il filmato in formato GIF oppure postarlo su Youtube. L'estensione SnagIt è utilizzabile esclusivamente mediante l'account di Google Drive a cui dovremo concedere l'accesso. Su questo hosting verrà creata la cartella TechSmith in cui finiranno gli screenshot e gli screencast catturati con la possibilità ovviamente di archiviarli altrove o di cancellarli.

Per iniziare a usare SnagIt per Chrome dovremo cliccare con il sinistro del mouse sulla icona della estensione per selezionare l'azione da compiere

snagit-estensione

Lo screenshot potrà essere arricchito da grafica e testo

snagit-estensione-chrome

Per adesso le opzioni di inserimento non sono neppure lontanamente paragonabili a quelle dello SnagIt per Windows e Mac ma in futuro potrebbero essere integrate. Andando su Share si può copiare il link diretto della immagine che sarà caricata su Google Drive nella cartella TechSmith

screenshto-screencast-snagit-chrome

Sempre cliccando sulla icona della estensione si può settare il livello dell'audio

settare-livello-audio-techsmith

Per effettuare gli screencast si va su Desktop e per il momento si può registrare solo tutto lo screen oppure una finestra particolare rilevata da SnagIt che potrebbe essere il player di un video. Si sceglie la finestra tra quelle proposte quindi si va su Condividi. La registrazione si potrà interrompere a piacere cliccando sull'apposito pulsante

registrazione-video-snagit

Il risultato finirà su Google Drive come per gli screenshot. Tutte le catture potranno essere visualizzate andando su Library selezionando le Immagini i Video oppure tutte le catture

snagit-library

I filmati potranno essere riprodotti con il pulsante Play

snagit-screencast-git

Andando in basso a destra si potrà decidere di postare il video su Youtube oppure di scaricarlo come immagine animata in formato GIF ma solo se non supererà i 20 secondi di durata.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy