Pubblicato il 19/07/14 - aggiornato il  | 8 commenti :

Ora su Google+ si possono usare anche i nickname.

È ora possibile usare uno pseudonimo, o username, o nickname, o un nome di fantasia in sostituzione o in aggiunta al nome reale su Google+.
Una delle ragioni della irritazione che ha generato in molti utenti la politica di Google Plus è stata la pretesa di Google+ che tutti gli account fossero registrati con un nome reale. So di persone che hanno visto il loro account Google+ disattivato perché sospettate di essersi registrate con un nome di fantasia. Pare che finalmente i dirigenti di Google abbiano aperto gli occhi e che non pretendano più che il loro social network diventi una specie di anagrafe. 

Con un articolo pubblicato proprio sul Profilo di Google+ hanno fatto infatti una inversione di 180 gradi. Hanno riconosciuto che la loro politica della privacy era stata poco chiara e che questo ha portato molti utenti a delle esperienze inutilmente difficili. Dopo aver permesso agli iscritti di scegliere qualsiasi nome per la loro pagina brand e permesso di portare da Youtube a Google+ il loro nickname, da questo momento non ci sono più restrizioni all'utilizzo del nome su Google+.

Se andate nel vostro Profilo Google+ da loggati e se portate il mouse sul vostro nome visualizzerete il tooltip Fai click per modificare il tuo nome
 
profilo-google-plus

Nella finestra successiva oltre a modificare il nome e il cognome si può aggiungere anche un nickname andando su Altre Opzioni

modificare-nome-cognome-google-plus

Si può aggiungere uno pseudonimo che affianchi nome e cognome

aggiungere-nickname-nome-cognome

Prima di procedere a modificare il nome visibile nel Profilo è però opportuno leggere le istruzioni più particolareggiate di Google visto che queste nuove impostazioni saranno modificate anche sul Canale di Youtube, se collegato all'account, e su GMail. Per cambiare le altre informazioni del Profilo come la data di nascita, il corso di studio che si è seguito e le esperienze lavorative, si devono seguire le istruzioni sulla modalità di condivisione delle informazioni sul Profilo.


8 commenti :

  1. è consentito cambiare anche immagine per i profili collegati al blog o si può mettere anche un logo? da qualche parte avevo letto che non si poteva.

    RispondiElimina
  2. Finalmente si sono decisi!! Mi piace :-)

    RispondiElimina
  3. La cosa brutta è che continuerà a comparire il nome reale e non solo il nickname, o sbaglio? :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si può cambiare anche il nome reale però deve essere formato da un Nome e un Cognome anche se di fantasia e non da un solo pseudonimo, almeno così ho capito.
      @#

      Elimina
  4. Ciao Ernesto,
    avendo il profilo Google + collegato a blogger, attualmente il mio nome (Gamer May Cry)appare sia su Google +ù che su blogger. Mi chiedo se sia possibile comparire con nomi diversi su blogger e su Google+.
    Introducendo un nickname esso verrà visualizzato sia su blogger che su Google +?! Si può dire a blogger di andare a pescare il nome autore dalla voce [Nome e Cognome] e a Google+ il nome dalla voce [nickname] (o viceversa)?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo sia possibile ma non ho mai approfondito questo tema
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy