Pubblicato il 02/04/14 - aggiornato il  | 13 commenti :

Google+ mostra il numero totale di visualizzazioni del profilo, dei post e delle foto postate.

Google Plus mostra il numero di visualizzazioni totali di profilo, post, foto e altri contenuti anche per le pagine business o brand.
Il 31 Marzo Eddie Kessler ha postato su Google+ un aggiornamento che all'inizio è passato quasi inosservato ma che ora fa discutere molto. Ha annunciato che Google Plus da adesso mostrerà il numero totale delle visualizzazioni dei contenuti dei Profili e delle Pagine. Su questi numeri sono sorte però diverse perplessità visto che sono veramente molto elevati. Presumibilmente vengono conteggiati anche le visualizzazioni di pagine in cui sia presente anche solo una foto o una icona postata su un Profilo.

Amit Agarwal è un blogger indiano tra i più conosciuti e apprezzati del mondo con una quantità enorme di followers e di lettori del suo sito Digital Inspiration (ex Labnol) che all'inizio pubblicava su Blogger per poi passare a Wordpress. Ha manifestato le sue perplessità in un tweet dopo che nel suo profilo ha visto un numero di visualizzazioni  pari a più di 21 milioni e ottocentomila. Visto che era il primo Aprile ha anche pensato a uno scherzo di Google. Se è rimasto stupito lui che ha più di centomila lettori dei feed per i 20 milioni e passa di visualizzazioni del suo Profilo Google+ figuratevi come lo sono rimasto io dopo che ho visto che il numero di visualizzazioni del mio Profilo superava addirittura il miliardo e mezzo

numero-visualizzazioni-google-plus

Si tratta di tutti i contenuti visualizzati a partire dall'Ottobre del 2012 e quindi relativi solo a quest'ultimo anno e mezzo! Azzardo l'ipotesi che qualche mio widget in cui sono presenti delle icone che avevo postato su Picasa (ora Google+ Photos) sia stato adottato da numerosi siti molto visitati che abbiano contribuito all'aumento del numero di visualizzazioni in modo così clamoroso.

Per curiosità sono andato a vedere il profilo di Barack Obama che si ferma a poco più di 70 milioni di visualizzazioni. Caro Barack mi spiace ma ti ho stracciato Sorriso, ti rifarai. Anche nelle pagine brand è apparso il numero delle visualizzazioni totali dei contenuti

visualizzazioni-pagine-brand

La pagina brand collegata a questo sito ha un numero di visualizzazioni di circa 400.000 che è oggettivamente meno sorprendente. Se non si vuole mostrare ai visitatori questo dato si può accedere alle Impostazioni di Google+ > Profilo e togliere la spunta a Mostra quante volte sono stati visualizzati il tuo Profilo e i tuoi contenuti.


13 commenti :

  1. Ciao Ernesto ti disturbo x due cose:come si inserisce la scritta in fondo ai pot SEGUICI ANCHE SULLA PAGINA...... eccccc poi secondo te è meglio collegare il blog al profilo gooogle plus?grazi

    RispondiElimina
  2. Per inserire dei contenuti alla fine di ogni post leggi qui
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/08/come-inserire-testo-link-e-immagini.html
    Riguardo alla seconda domanda la risposta è Sì
    @#

    RispondiElimina
  3. E' vero che i politici usano di più Twitter ma è anche vero che hai stracciato mezzo mondo :)

    RispondiElimina
  4. Non è ancora chiaro quanto siano affidabili questi numeri, certo che sono sorprendenti :))
    @#

    RispondiElimina
  5. Io pensavo di averne tante con oltre 5 MLN ma leggendo questo post sono rimasto schiacciato.

    RispondiElimina
  6. Io ho quasi quattro milione e mezzo di visualizzazione e pensavo quasi di fare un post per capirne l'iorigine

    RispondiElimina
  7. @Ernesto : conteggiano tutto
    Tutto ciò cge risulta fare capo al tuo prifilo Google
    Pensa a chi a pochi commenti ma pubblica , , condividendo decine di video ogni giorno (YouTube , ovvio) Porta a migliaia du visualizzazioni giornaliere grazie proprio al canale Y.T.

    RispondiElimina
  8. Sorry errori Ernesto
    Sto scrivendo da smartphone , in bici :)~ ¤

    RispondiElimina
  9. ciao Ernesto ultima domanda:se dopo che ho collegata google plus al blog chiudo la mail x un qualsiasi motivo,che succede al blog? lo perdo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il blog lo perdi se chiudi la email con cui entri in Blogger
      @#

      Elimina
  10. Ciao, scusate la domanda!ma non ho aggiornato ieri il mio profilo blogger (che esiste da tre anni) a google + ma le visualizzazioni a me non compaiono (pur avendo la spunta nel campo relativo nelle impostazioni) da cosa può dipendere? grazie mille!

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy