Pubblicato il 13/03/14 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come salvare i video di Vine sul computer.

Come effettuare il download dei video di Vine direttamente o mediante una estensione di Chrome o una applicazione di iOS.
Vine è un servizio per la pubblicazione di brevi video fino a 6 secondi che è stato acquistato da Twitter e a cui si può accedere anche con le nostre credenziali su quel social network. Basta andare su Login dopo aver aperta la pagina Vine.co. Data la brevità dei filmati i loro autori si sono specializzati nella realizzazione di vere opere d'arte tramite una gestione fantasiosa dei singoli fotogrammi. Se si accede a Vine da dispositivo mobile mediante una applicazione possiamo condividere i video su Twitter, su Facebook e su tutte le altre applicazioni supportate come Hangout o WhatsApp.

Attraverso il desktop di un computer si possono invece anche scaricare i video per utilizzarli a nostro piacimento nel rispetto delle leggi del copyright. Il sistema più semplice per scaricare un video di Vine nel PC viene offerto proprio dallo stesso social. Dopo aver scrollato la pagina fino a trovare il video che ci piace basta cliccarci sopra con il destro del mouse e scegliere Salva video come, si seleziona la cartella di destinazione e si dà un nome al file. Il formato sarà il classico .mp4 che comunque potrà essere facilmente convertito in altri formati per esempio con Format Factory.

scaricare-video-vine

Ci sono anche delle alternative a questo pur semplice sistema. Con Vine Downloader basta incollare l'URL del video e andare su Download. L'indirizzo del video di Vine è immediatamente acquisibile sempre andando sul destro del mouse e scegliendo Copia URL video.






Questi sistemi non sono molto efficienti quando si vogliano scaricare più video contemporaneamente. Se si ha questa esigenza ci conviene rivolgersi a una estensione di Chrome come VineClient. Dopo essere andati su Gratis e su Aggiungi a Chrome, se si clicca sulla icona della estensione si aprirà VineClient a cui dovremo accedere mediante email e password. Chi è solito usare Twitter per entrare dovrà andare su un dispositivo mobile, aprire Vine e in Impostazioni resettare la password

vineclient-chrome

Nella parte alta di tutti i video di Vine saranno mostrate cinque icone (Like, Comment, Revine, Download e Share) con cui dare un Like al video, commentarlo, condividerlo, ripostarlo e anche scaricarlo. VineClient come dice anche il nome non è un semplice Vine Downloader ma un vero Client per gestire in modo più semplice il nostro account in tale social. Di default su VineClient i video non partono automaticamente come in Vine ma vengono riprodotti quando ci si clicca sopra con il sinistro del mouse e possono essere stoppati sempre con la stessa azione.

Gli utenti di iOS possono alternativamente installare VineDrive per scaricare i video nell'iPad e nell'iPhone. Si tratta di una applicazione free (costa circa 2$ se si vogliono condividere i video salvati). I video di Vine data la loro brevità sono adattissimi a essere convertiti in GIF con l'utilizzo di Photoshop, con il software Free Video to GIF o con l'applicazione web GIFNinja.


3 commenti :

  1. Ciao, grazie alla tua risposta sono riuscita a posizionare in modo corretto il tasto mi piace di facebook. Per quanto riguarda la condivisione corretta ho letto il post che mi hai linkato e provato a registrarmi con developer per la creazione dell'applicazione ma non riesco a registrarmi.. Ho inserito il codice corretto ma continua a dire che ho fatto troppi tentativi e dice di richiedere un nuovo codice. Continua ad arrivati lo stesso e sono bloccata non so come risolvere.. Mille grazie, Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono riuscitaaaaa GRAZIE sei GRANDE!! Ora condivide correttamente il post e anche l'immagine! Nella descrizione c'è la descrizione del blog.. è normale vero?

      Elimina
  2. No, non è normale. Si deve vedere la descrizione del singolo post. Leggiti questo articolo
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/03/come-personalizzare-le-preferenze-di.html
    relativamente alla Descrizione della Ricerca. Sarà quella che si vedrà nello snippet della condivisione
    @#

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy