Pubblicato il 05/03/14 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come bloccare o sbloccare un widget di Blogger.

Come sbloccare i gadget di Blogger che non è possibile spostare con il mouse o eliminare.
Gli utenti di Blogger andando su Layout possono organizzare i framework dei vari elementi trascinandoli con il mouse per posizionarli altrove oppure andare su Modifica per cambiarne i contenuti o addirittura per eliminarli. Specialmente nei template scaricati da internet ci sono però degli Elementi pagina bloccati che non possono essere né spostati né tanto meno eliminati.

In realtà è abbastanza semplice bloccare o sbloccare dei widget se si sa come cercare il codice HTML in un template di Blogger. L'esigenza di bloccare un widget è rara e in genere viene usata solo dagli web designer ma quella di eliminare i vincoli dei gadget è invece molto sentita dagli utenti. È spesso il widget della Attribuzione che finisce nell'elenco degli imputati anche se personalmente ritengo che l'autore del template debba avere un qualche riconoscimento se non altro come backlink.

COME SBLOCCARE UN WIDGET


Dobbiamo innanzitutto individuare il titolo e il tipo del widget. Da loggati su Blogger si va su Modello > Modifica HTML > Vai al widget e si clicca sul nome del gadget che vogliamo sbloccare

sbloccare-widget-blogger

Si visualizzeranno delle righe di codice simili a queste

<b:widget id='Attribution1' locked='true' title='' type='Attribution'>
          ...
          ....
        </b:widget>

che inizieranno con <b:widget id='… e termineranno con </b:widget>. L'attributo da modificare per sbloccare il gadget è locked='true' che dovrà essere modificato in locked='false'. Si salva il modello e il framework relativo potrà essere spostato senza problemi. Se si volesse eliminare e non fosse possibile si potrà sempre cancellare tutto il codice dopo però che per prudenza si è salvato il template.

COME BLOCCARE UN WIDGET


Si usa evidentemente la procedura inversa. Si va sempre su Modello > Modifica HTML > Vai al widget e si cerca il codice relativo. In questo caso ci sarà il tag locked='false' che dovrà essere modificato in locked='true' . Ovviamente si termina salvando il template.  


2 commenti :

  1. Ciao! A me è sorto un problema con i widget di Blogger...nel senso che dal Layout non riesco più a spostarli dove voglio. Quando salvo la disposizione mi esce "Si è verificato un errore. Aggiorna la pagina e riprova". Ma facendo questo non cambia nulla. Il punto è che succede con qualunque gadget. Tu sai perché, o al limite è possibile spostare il gadget intervenendo sul codice direttamente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No. Non mi è mai capitata una cosa simile. Potrebbe essere un bug di Blogger. In questo caso rivolgiti al forum in lingua inglese. Molto più facilmente dipende da uno degli ultimi gadget che hai aggiunto. Prova a rimuoverli, sempre se sia possibile, per vedere se la cosa si risolve
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy