Pubblicato il 28/02/14 - aggiornato il  | 8 commenti :

Nuova grafica per le Pagine Statiche di Blogger.

Nuove funzionalità per le Pagine di Blogger e nuovo sistema per creare un menù aggiungendo link interni o esterni al blog.
Dopo la frenetica attività di restyling  della piattaforma Blogger avvenuta negli anni scorsi erano invece diversi mesi che il servizio di blogging di Google sembrava finita nell'immobilismo. Questo aveva dato adito a ipotesi anche apocalittiche come quella della cancellazione di Blogger così come è successo con Google Reader e altri servizi minori. Questi sospetti credo siano assolutamente infondati in quanto i siti ospitati su Blogger portano a Google un notevole flusso di denaro derivante dalla pubblicità fornita dallo stesso Google. Una cosa è cancellare un servizio in perdita un'altra è rinunciare a delle entrate sicure.

Comunque l'immobilismo è finito visto che da qualche ora è disponibile una nuova funzionalità della Bacheca che riguarda le Pagine Statiche. Queste sono state assimilate ai post per quello che riguarda la loro modifica. Ecco come si presenta la nuova Scheda Pagine


pagine-statiche-blogger

Prima si doveva andare su Nuova pagina > Pagina vuota mentre adesso cliccando su Nuova pagina si apre l'Editor direttamente. È interessante anche la possibilità di salvare la pagina come Bozza prima di pubblicarla. Sulla sinistra si visualizzeranno le Pagine Pubblicate e quelle salvate in Bozza. Fermo restando che si potranno sempre creare al massimo 20 pagine queste potranno essere eliminate mettendo la flag ne quadratino di controllo e cliccando sulla icona del cestino.

COME CONFIGURARE IL MENÙ DELLE PAGINE STATICHE


I più attenti si saranno accorti che non è più presente l'opzione per creare una pagina statica da URL. Questa funzionalità era molto utile per integrare il menù delle pagine statiche con URL esterni al blog. Come certo saprete si può decidere di mostrare il widget delle Pagine in verticale nella sidebar o in orizzontale sopra i post. Ai link delle Pagine Statiche create nel blog si potevano aggiungere per esempio l'indirizzo della pagina di Facebook o dell'account di Twitter.

Con questa modifica della grafica bisogna agire diversamente per creare un menù con le pagine. Bisogna andare su Layout > Aggiungi un gadget > Pagine per poi configurare il widget. Se avete già questo gadget per modificarne le impostazioni potete andare su Layout > Pagine > Modifica oppure cliccare sulla icona della chiave inglese e del cacciavite direttamente nel sito se siete già loggati con Blogger.

pagine-blogger
Il titolo è facoltativo, sulla sinistra si mette la spunta alle pagine da mostrare mentre sulla destra si possono ordinare mediante il trascinamento con il mouse. Dopo ogni modifica fatta alla impostazione del widget si dovrà necessariamente cliccare su Salva.

widget-pagine-blogger

Se si desidera visualizzare il gadget in orizzontale deve essere spostato con il cursore sotto l'intestazione andando su Layout mentre se si vuole visualizzarlo in verticale va posizionato in una sidebar.

COME AGGIUNGERE LINK ESTERNO AL BLOG


Ma vediamo come si fa con questa nuova grafica a aggiungere dei link esterni a questo menù. Dopo aver aperto il widget andando su Layout > Pagine > Modifica si scorre in basso fino a visualizzare + Aggiungi pagina con link. Ci si clicca sopra e si incollano l'indirizzo e il titolo della pagina

pagine-statiche-menu


Si va quindi su Salva link e Salva per rendere la modifica effettiva. Da notare che le Pagine con Link che sono state aggiunte al menù possono essere eliminate cliccando sulla apposita crocetta


pagine-statiche-menù-link

In conclusione va riconosciuto che la gestione delle Pagine è complessivamente migliorata.


8 commenti :

  1. Avrei preferito novità più importanti. Le visualizzazioni dinamiche, ad esempio, sembra un progetto abortito.
    News in merito caro Ernesto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo con francesco: io avrei preferito migliorie sui widget dato che sono più veloci rispetto ai javascript che siamo costretti ad usare per mancanza di alternative...

      Elimina
  2. non sono grosse novità, ma almeno qualche cosa si sta muovendo .. piano .. piano;
    grazie per l'informazione e la descrizione dettagliata;

    RispondiElimina
  3. Scusatemi. Non riesco a trovare una pagina link creata prima di questa nuova grafica. Voglio variarla ma non riesco a trovarla. Sia in layout che in pagine. :(
    Grazie

    RispondiElimina
  4. Devi aprire il widget delle Pagine e agire come mostrato nella seconda parte del post
    @#

    RispondiElimina
  5. Infatti proprio aprendo il widget non trovo le mie pagine con link...Grazie@#

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui la risoluzione del mio problema, se quaalcuno ne abbia bisogno.
      http://blogging.nitecruzr.net/2014/04/dynamic-templates-and-problems-editing.html

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy