Pubblicato il 25/02/14 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come modificare documenti offline con Google Drive.

Come visualizzare e modificare i documenti offline con Google Drive e il browser Chrome.
Attualmente per fortuna ci sono opzioni molto interessanti per aprire e modificare i documenti creati con Office senza possedere la suite della Microsoft e che non esistevano solo pochi anni fa. Il metodo più semplice è quello di usare delle suite gratuite alternative quali Open Office e Libre Office.  Stanno però prendendo sempre più piede gli strumenti online che consentono di creare, aprire e modificare documenti, fogli di calcolo o presentazioni.

Ai tool di Google Documenti ora diventato di Google Drive si è recentemente aggiunto OneDrive della Microsoft con le applicazioni Word Online, Excel Online e PowerPoint Online. Il problema di queste applicazioni online della Microsoft è che funzionano solo con la connessione a internet. In caso di connessione precaria o addirittura assente non è possibile usare queste applicazioni per la gestione dei documenti. Questo però non è vero per Google Drive con cui è possibile abilitare l'applicazione offline per modificare i documenti anche quando non c'è connessione. Pensiamo a chi sta in aereo o a chi si trova in un treno o anche solo a chi sta nel giardino di casa dove non arrivi il segnale wifi.

Per l'abilitazione offline occorre accedere a Google Drive e installare Drive nel computer in modo da avere una cartella con tutti i documenti che vi sono stati caricati.

installare-google-drive

Se questa operazione è già stata fatta bisogna andare su Altro quindi su Offline

google-drive-offline

Dopo aver installato l'applicazione web per Chrome che aggiungerà una icona nella scheda Applicazioni di Google Chrome (il solo browser abilitato)

applicazione-google-drive

Sempre nella stessa pagina Offline occorre andare su Abilita accesso offline

abilitare-accesso-offline-google-drive
Ci sarà l'inizializzazione della modalità offline che potrà durare qualche minuto in funzione del numero e della dimensione dei nostri documenti online. Anche senza connessione aprendo Chrome e cliccando sulla applicazione Google Drive si potranno aprire e modificare a piacimento anche senza connessione internet quasi tutti i nostri documenti.

google-drive-offline[5] 

Si può sempre disattivare l'opzione offline andando sulla icona della ruota dentata e cliccando su Disattiva offline. Senza connessione non si può fare esattamente tutto quello che si può fare online ma ci si va molto vicino. Lo stesso Google ha pubblicato una tabella delle funzionalità suddivise per utenti che accedono via Web, tramite applicazione Android o applicazione iOS

modificare-file-google-drive

Come vedete la modifica con dispositivi mobili è limitata però la visualizzazione è sempre assicurata.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy