Pubblicato il 24/01/14 - aggiornato il  | 5 commenti :

Programmi più importanti da installare su un PC Windows.

Quali sono i software irrinunciabili da installare in tutti i computer Windows.
Quando si acquista un nuovo computer ci troviamo subito un po' spaesati perché risulta ovviamente mancante di molti programmi che siamo soliti utilizzare. Nei primi PC che abbiamo posseduto installavamo software di tutti i generi che magari usavamo solo per una volta, successivamente con l'esperienza abbiamo preso sempre più coscienza dell'importanza della velocità del PC e del suo inevitabile rallentamento quando ha troppi software installati. Inoltre la politica di Google e non solo ha portato molti utenti a sostituire programmi con tool online da usare all'occorrenza con il browser. Quindi il numero di applicazioni installate nel PC è andato progressivamente diminuendo a tutto vantaggio della loro qualità.

Data l'esperienza che mi deriva dai sei anni di blogging (il mio primo post è datato 28 Gennaio 2008) ritengo possa essere utile una disanima dei programmi che ritengo essenziali installare in un PC Windows che venga principalmente utilizzato per gestire uno o più siti internet.


computer

MICROSOFT LIVE ESSENTIALS


Microsoft permette di scaricare e installare la suite Microsoft Live Essentials che contiene programmi molto utili per il blogging come Windows Live Writer che serve per editare i post e Movie Maker che serve tra l'altro per creare video con effetti e transizioni. È anche opportuno usare l'antivirus di default della Microsoft che è Microsoft Security Essentials anche se è meno efficace di altri anche gratuiti.

BROWSER


Nei PC Windows è presente di default il solo Internet Explorer che nel momento in cui scrivo ha la 10 come sua versione più aggiornata. Nonostante sia molto migliorato e sia diventato un ottimo browser credo sia ancora consigliabile usare Google Chrome o Mozilla Firefox. Benché esistano dei tool per testare come si visualizzano i siti con i vari browser è opportuno avere nel computer anche Safari e Opera. Come browser predefinito c'è chi preferisce Firefox e che preferisce Chrome. Nel caso optiate per questa seconda possibilità ci sono una gran quantità di estensioni che sostituiscono molti programmi desktop e che aiutano moltissimo nell'attività di blogging (Leggi I migliori 20 Addon di Chrome).

IMMAGINI E SCREENSHOT


In tutti i computer è bene sia installato un buon programma di grafica. Sui PC Windows c'è Paint che però è veramente molto semplice e poco versatile.  Per migliorare ma solo di poco si può optare per Paint.NET ma se si vuole veramente il meglio tra i software gratuiti occorre installare l'ottimo  programma open source Gimp che rappresenta la vera alternativa a Photoshop. (Scarica Gimp).

Per effettuare screenshot se non si possiede il costoso Snagit si può optare per la estensione Screen Capture per Google Chrome oppure usare il programma gratuito Skitch (Vai a Skitch) di Evernote che permette anche di aggiungere annotazioni, forme e schizzi alle catture dello schermo.

Per quello che riguarda le immagini animate in formato GIF ci sono dei tool online per la realizzazione ma sono molto utili anche i piccoli programmi GIFResizer e LICEcap.  Il primo serve per modificare le dimensioni delle animazioni mentre con il secondo si possono catturare dei brevi movimenti nello schermo per poi convertirli in animazioni. Un altro programma per animazioni è GIFNinja.

VIDEO E SCREENCAST


Gli screenshot sono delle istantanee fatte a una zona dello schermo e gli screencast sono dei filmati anche con audio che registrano tutto quello che accade in una porzione dello schermo. Sono utili per creare dei tutorial che possono essere un valido supporto nella attività di blogging. La scelta migliore in questo caso è certamente Camtasia che comunque è un programma particolarmente costoso. In alternativa per gli screencast possono essere usati i programmi gratuiti Camstudio, Jing o oCam.

Per editare i filmati la scelta canonica va su Microsoft Movie Maker che fa parte della suite Windows Live Essentials ma sono molto interessanti anche VirtualDub e iWisoft Free Video Converter. Quest'ultimo programma è stato studiato apposta per la conversione dei video ma è molto buono anche aggiungere un logo ai filmati. Un altro software irrinunciabile per la conversione di video, audio  e immagini è Format Factory. Come Player Video una scelta interessante è quella di VideoLan VLC che può servire anche per registrare trasmissioni audio o video in streaming.

PERFORMANCE E SICUREZZA


I computer con l'uso tendono a diventare sempre più lenti e pesanti soprattutto se si tratta di vecchi modelli con hardware poco avanzato. Per mantenere efficiente il PC bisogna usare dei software appositi. Nell'ambito di quelli gratuiti segnalo CCleaner che consente anche di impedire  l'esecuzione automatica di determinati programmi all'apertura di Windows. Come alternativa o complemento di CCleaner si può usare Advanced System Care della stessa società produttrice di iObit Uninstaller che consente di disinstallare i programmi dal PC senza lasciare residui. La deframmentazione del disco rigido è meno essenziale con i PC più recenti ma una pulizia dell'hard disc in questo senso non fa mai male. Una buona scelta gratuita è Smart Defrag.

MASTERIZZAZIONE


Per masterizzare una cartella di file si può usare il tool nativo di Windows che si può raggiungere aprendo Esplora file > Condividi > Scrivi su disco. È però molto più efficiente usare un programma specifico per la masterizzazione come per esempio AShampoo Burning Studio che funziona egregiamente anche su Windows 8 e con i dischi Blu Ray.

DOCUMENTI


La suite della Microsoft Office è indubbiamente la più usata ma non è presente su tutti i computer. Come alternativa possono essere installate le suite open source Open Office (scarica Open Office) oppure Libre Office (Scarica Libre Office) che derivano dallo stesso progetto e che sono in grado di aprire i file creati con Office nonché di convertire documenti in PDF e viceversa di convertire PDF in DOC.  Con queste suite possono essere creati documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni e disegni.

SPAZIO CLOUD


Per facilitare l'attività di chi usa più computer in più postazioni o il lavoro di gruppo sono nati dei servizi di archiviazione online che permettono di caricare sulla nuvola una gran quantità di file. Per una attività personale penso che sia sufficiente usare solo SkyDrive della Microsoft, Google Drive e DropBox. Tutti e tre questi servizi hanno bisogno di un software che si installa nel computer, che mostra i file hostati nel web come fossero caricati in una normale cartella del computer e che possono essere modificati.

AUDIO


Per editare file audio il programma di elezione è sicuramente Audacity che permette di eliminare il rumore di sottofondo, aumentare il volume dei file audio o registrare uno streaming audio.

MISCELLANEA


Notepad++ serve per editare file di vari linguaggi di programmazione 
7-Zip è un software che permette di creare e aprire file in formato ZIP e di aprire file RAR.
Calibre è un ottimo software per gestire le librerie di ebook e per convertirne i vari formati.

Se usate altri programmi che ritenete indispensabili o comunque da consigliare vi prego di segnalarlo a me e ai lettori nei commenti. Nei prossimi post mi occuperò di tutto quello che si può fare con un account Google e degli strumenti più importanti presenti nel web per la gestione di un blog.


5 commenti :

  1. trovo molto interessante questo post che tornero' a rileggermi con calma. ho cambiato pc da poco, uso sempre firefox che mi trovo bene, mi hanno installato windows7 xke mi è stato consigliato dal tecnico e ho cambiato pc xke da aprile 2014 verrà tolto o meglio, non + aggiornato, windows xp. ne hai già parlato sul tuo sito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se avevi XP potevi fare l'aggiornamento a Windows 8 con soli 30 euro ma ora il tempo è scaduto da circa un anno.
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/10/come-aggiornare-windows-8-pro-da.html
      @#

      Elimina
    2. caro fiore, win 7 è un bel mattone! ti consiglio di scaricarti la versione gratuita dell 8.1 che trovi in un blog specializzato su win e poi rimandi la scadenza a 180 giorni con un trucco, oppure compri la licenza se ti piace. Non capisco come faccia un tecnico a installare 7 se non è strettamente necessario per rare questioni di applicazioni che non si adattano, è folle secondo me ;)

      Elimina
  2. aggiungerei un paio di cosette:
    360 internet security come antivirus che mi ha subito pescato un troyan dove avira non vedeva nulla
    slimcleaner al posto di ccleaner

    ho scritto un articolo per mettersi in pace con windows poco tempo fa:
    http://ivabellini.blogspot.it/2014/02/windows-81-veloce-e-sicuro.html#.UvQz-fl5N9E

    RispondiElimina
  3. Grazie x i consigli oramai cmq il mio pc è nuovo e va molto bene . Del resto quello di prima era vecchio e ne aveva sempre una...mi è stata garantita assistenza e x molti anni spero che vada tutto bene !

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy