Pubblicato il 31/01/14 - aggiornato il  | Nessun commento :

WiFi Matic per accendere e spegnere la connessione Wireless automaticamente su Android.

Come usare l'applicazione WiFi-Matic per accendere e spegnere automaticamente la connessione WiFi se siamo vicini a una connessione già utilizzata.
Uno dei problemi di più difficile soluzione per i produttori di cellulari è la durata della batteria che spesso non è adeguata. L'aumento esponenziale del numero delle applicazioni installate, il traffico dati sempre più intenso fa scaricare la batteria dello smartphone troppo rapidamente. Uno dei fattori che determina il consumo della carica è sicuramente l'attivazione della connessione WiFi.

Molti utenti possono collegarsi via wireless tramite il router di casa, il WiFi del posto di lavoro o qualche hotspot pubblico e per risparmiare batteria dovrebbero disconnettersi quando si allontanano da queste postazioni privilegiate. Oltre a trattarsi di una scocciatura c'è sempre la possibilità di scordarselo e quindi di continuare a consumare la stessa quantità di energia.

WiFi Matic è una applicazione per Android che collegandosi con le celle della telefonia mobile determina la posizione dell'utente. Spegne quindi la connessione WiFi quando non ci siano wireless precedentemente memorizzati per quella posizione. La connessione WiFi verrà riattivata automaticamente quando ci si troverà presso una sorgente Wireless precedentemente registrata.

WiFi Matic funziona quindi anche senza l'accesso al GPS e ai servizi di localizzazione di Android. Quando il cellulare si collegherà tramite WiFi l'applicazione rileverà la posizione direttamente dalle celle di telefonia mobile e salverà i parametri

wifi-matic

WiFi Matic potrà ovviamente essere anche attivata o disattivata manualmente. Nella schermata sono presenti quattro schede. In quella delle Opzioni oltre alla abilitazione o disabilitazione da effettuare con un tap c'è la funzione per ricordare le reti WiFi e la possibilità di configurare la Frequenza di Controllo da un minimo di 1 minuto a un massimo di un'ora. Nelle Opzioni avanzate si può controllare la posizione e configurare la disconnessione a tempo. La Scheda Reti WiFi Registrate mostra le Reti Wireless memorizzate mentre in Programmazioni si può programmare la disattivazione a tempo, utile per esempio per disattivare automaticamente il WiFi durante la notte. L'ultima scheda Cronologia può essere attivata solo attraverso una donazione tramite Google Play.

wi-fi-configurazione-wifi-matic
  

Facendo tap su una connessione si potranno visualizzare i dettagli. WiFi Matic riesce sicuramente a farci risparmiare un po' la batteria e a fare durare di più la carica se ci muoviamo spesso. 


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy