Pubblicato il 06/12/13 - aggiornato il  | 3 commenti :

Unchecky aiuta a non installare più programmi aggiuntivi indesiderati.

Unchecky per deselezionare automaticamente i programmi aggiuntivi che ci vengono proposti quando installiamo dei software gratuiti.
Durante l'installazione di un software gratuito vi sarà certamente capitato di vedere una schermata del wizard di installazione con l'opzione di installare altro software oltre al programma desiderato. Queste specie di sponsorizzazioni sono un modo per generare reddito da parte degli sviluppatori di software libero che però possono provocare grossi problemi agli utenti.

Chi non ha mai dimenticato una flag in questi programmi? Credo di poter dire che sia successo un po' a tutti. Dopo aver installato un software gratuito ci siamo poi trovati con una nuova homepage, un nuovo motore di ricerca, una nuova toolbar o addirittura un nuovo browser.

Unchecky ha il compito di aiutarci a mantenere lontani dal nostro computer i programmi indesiderati. Questo piccolo software deseleziona automaticamente le offerte correlate rendendo meno probabile una installazione indesiderata.

unchecky

Inoltre avverte quando il programma che si sta installando cerca di aggiungere nuovi programmi optional come una parte naturale della installazione. Dopo l'installazione di Unchecky ci si può anche dimenticare della sua presenza perché si aggiornerà automaticamente proteggendo gli utenti da questi rischi potenziali. Si possono trascorrere anche molte ore per la rimozione di un adware indesiderato che ci apre finestre del browser di continuo. Il programma ha un peso di soli 390KB.

Ovviamente Unchecky non protegge dai virus e da altro malware. Per queste esigenze ci vogliono dei programmi specifici come Microsoft Security Essentials o AVG Antivirus


3 commenti :

  1. interessante; grazie per l'informazione e buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Questa è una vera chicca. Speriamo che riesca a tenere alla larga anche quei programmi aggiuntivi che si installano anche se l'utente ha tolto la spunta all'opzione :)

    RispondiElimina
  3. Ottimo! Lo segnalo ad una mia amica che ha sempre problemi con le installazioni. Grazie per l'info.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy