Pubblicato il 03/12/13e aggiornato il

Streak per GMail per monitorare se e quando le email che inviamo vengono lette.

Come organizzare meglio GMail per tracciare le email che inviamo per verificare che siano state effettivamente lette.
Streak per GMail è una estensione per Chrome e per Safari ancora in Beta ma di grandi prospettive, mentre non è ancora disponibile per Firefox. L'obiettivo del Team di Streak è quello di implementare nel nostro account GMail le funzionalità CRM (customer relationship management) per la fidelizzazione dei clienti. Anche chi usa GMail con finalità non commerciali può essere comunque interessato a molte delle funzionalità che questo addon rende disponibili. 

Una di queste è la possibilità di tracciare i messaggi che inviamo. Quando spediamo una email in realtà non sappiamo quando e se il destinatario l'ha aperta. Con Streak per GMail questo è invece possibile e in futuro sarà anche possibile ricevere notifiche nel momento stresso in cui un nostro messaggio viene aperto. Si può decidere di monitorare tutte le email di default oppure solo quelle selezionate. All'atto della creazione di un messaggio sarà visualizzato una icona di un occhio a questo scopo


tracciare-email-gmail

Aprendo la cartella della Posta Inviata si potrà controllare se i messaggi siano stati effettivamente letti. Quelli visualizzati avranno infatti l'icona dell'occhio di colore verde mentre rimane di colore grigio per quelli che ancora non ha aperto nessuno.

monitoraggio-gmail

Si potranno vedere anche il numero delle persone che hanno letto il messaggio e la zona geografica in cui è successo tramite Google Maps. Sarà anche mostrato il tempo preciso in cui è avvenuta la lettura del messaggio. Questa è solo una delle funzionalità di Streak per GMail che al momento sono:
  1. Si possono raggruppare tutte le email di un cliente in un solo box
  2. Si possono aggiungere note per tenere traccia di status e dettagli di ogni singolo cliente
  3. È possibile velocizzare l'invio di email ripetitive con modelli personalizzati
  4. Si può pianificare l'invio delle email per quando avranno un maggiore impatto
  5. In futuro sarà possibile ricevere una notifica quando una email che abbiamo deciso di tracciare verrà aperta e vedere quante volte viene letta
  6. Ci sono dei tour e dei tutorial per tutte le funzionalità disponibili
  7. Essendo una estensione si può disinstallare Streak per GMail quando si vuole con un solo click.




4 commenti :

  1. Boomerang Gmail offre un servizio simile - oltre alla possibilità di posticipare l'invio dei messaggi e ripetere l'invio in determinati casi. Se non ricordo male, è disponibile anche per Firefox.

    RispondiElimina
  2. ottimo e utilissimo! Presto lo collauderò! ;)

    RispondiElimina
  3. Buonasera,

    da quando l'ho istallato le mail che invio ad aziende non vengono ricevute. Come lo disistallo?

    Grazie

    Annamaria Savolini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tratta di una estensione per Chrome. Quindi devi aprire Chrome, andare nel menù in alto a destra quindi cliccare su Altri strumenti -> Estensioni. Nella pagina che si apre vedrai tute le estensioni installate in ordine alfabetico. Puoi disabilitare l'estensione togliendo la spunta dall'apposito quadratino su Attiva oppure disinstallarla cliccando sul cestino.
      Però dubito che la ragione sia questa dei problemi che hai con la posta. Non interferisce in alcun modo con Gmail
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.