Pubblicato il 27/11/13 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come cercare il giusto prezzo di un articolo con eBay.

Come trovare il giusto prezzo di un articolo che vogliamo acquistare o vendere attraverso la Ricerca Avanzata su eBay degli acquisti di oggetti simili già avvenuti.
Il commercio elettronico è una delle poche realtà che in Italia abbiano un forte trend di crescita. Non sono ancora disponibili i dati del 2013 ma nel 2012 il giro di affari è stato di oltre 21 miliardi di euro con una crescita del 12% rispetto al 2011. La crescente diffusione di smartphone e di tablet unita alla scelta da parte degli utenti di sistemi di pagamento digitali farà da ulteriore traino a questo settore.

La rete oltre che acquistare serve anche per vendere. Non parlo dei player di alto o medio livello che hanno sviluppato o comunque lo stanno facendo una sezione di e-commerce della propria attività ma anche del semplice cittadino che può mettere in vendita oggetti che non usa più ma che per altri possono avere un certo valore commerciale. Quando si decide di acquistare un oggetto (anche in un normale negozio) o al contrario si decide di venderlo, ci si pone la domanda di quale sia il suo prezzo più giusto in modo da non pagarlo troppo se lo vogliamo acquistare o di svenderlo a un prezzo troppo basso se lo vogliamo cedere.


Un modo interessante per risalire al valore dell'articolo è quello di monitorare le transazioni di oggetti simili che sono già avvenute. Come insegnano gli economisti il prezzo di un bene o servizio non è altro che l'incontro della domanda con l'offerta. Il fatto che un determinato articolo abbia un prezzo di etichetta vuol dire poco, bisogna vedere se esistono persone che lo giudicano equo e che quindi decidano di acquistarlo. Io potrei dire per esempio che questo blog vale un milione di euro ma ovviamente non ci sarebbe nessuno disposto a pagarlo così tanto.

Se siamo dubbiosi sul valore di un oggetto possiamo utilizzare eBay che sicuramente è uno dei luoghi principali in cui domanda e offerta si incontrano di continuo. Se cerchiamo di risalire al prezzo di un oggetto specifico sarà difficile trovare proprio quello ma possiamo comunque vedere quanto costano gli articoli simili. È naturale digitare la parola chiave nell'apposita casella per poi andare su Cerca. eBay come risultati offre una serie di aste ancora aperte che non ci dicono molto. Per raffinare i risultati bisogna cliccare su Ricerca Avanzata in alto a destra accanto al pulsante Cerca

ricerca-avanzata-ebay

Oltre a migliorare le parole chiave della ricerca, possiamo selezionare la categoria più adatta ma soprattutto ritengo sia utile mettere la spunta su Oggetti venduti per verificare appunto il prezzo quando domanda e offerta si sono effettivamente incontrati.

ricerca-avanzata-ebay[4]

Si va nuovamente su Cerca e ci verranno mostrati gli articoli simili ordinati di default a partire dai Più recenti. Si può cambiare l'ordinamento scegliendo Meno Recenti per poi scorrere la pagina. Sulla sinistra è opportuno mettere la spunta su Nuovo o su Usato a seconda dei casi

prezzo-giusto-ebay 

Ho fatto una ricerca di prova per un hard disc esterno nuovo da un TB e ho avuto la conferma che quello che ho acquistato per 67 € sia stato un buon affare.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy