Pubblicato il 31/10/13 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come convertire immagini in caratteri di testo.

Come convertire una foto in un mosaico di testo realizzato con dei caratteri prestabiliti tramite il tool online Textify.
Se frequentate il web avrete certamente visto delle realizzazioni particolarmente originali che sono il risultato di una sostituzione dei pixel di una data immagine con dei caratteri determinati. Ho visto anche dei logo realizzati con questa tecnica particolare. Si tratta della cosiddetta ASCII Art che consiste nel creare una immagine a partire dai 95 caratteri ASCII. Sono disponibili dei tool online anche per delle evoluzioni di questa tecnica che consistono nell'utilizzare una gamma di caratteri molto più ampia ma soprattutto nella possibilità di mantenere i colori della foto.

È cosa alquanto comune convertire del testo in una immagine visto che basta fare uno screenshot dello schermo o convertire una parte o tutto un documento in PDF che è un formato assimilabile a quelli delle immagini. Textify in un certo senso compie l'operazione inversa perché trasforma una foto in un mosaico di caratteri personalizzati. Dopo aver aperto l'applicazione web si va in alto a sinistra su Browse per selezionare l'immagine da convertire. Invece sulla destra ci sono i tool per la configurazione 

textify-screenshot

Su Preset possiamo selezionare il tipo di conversione, su Filter possiamo selezionare il Bianco e Nero o la Seppia e su Background il tipo di sfondo (Grigio chiaro, Grigio scuro, Nero, Bianco, Rosso,Verde, ecc)

textify-tool

A seconda del tipo di conversione impostato in Preset (ABC, Mosaico, Bubble, Pixelate, Binary, ecc) vengono proposti i caratteri da utilizzare al posto dei pixel della foto. Questi caratteri però possono essere cambiati dall'utente. Dopo ogni modifica si va su Apply Settings per visualizzare l'anteprima. È particolarmente importante ottimizzare i parametri Character Count e Font Scale che rappresentano rispettivamente il numero di caratteri da usare e la dimensione degli stessi. Se si aumenta il numero dei caratteri e si diminuisce la loro dimensione l'immagine risultante sarà più definita.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy