Pubblicato il 22/09/13 - aggiornato il  | 11 commenti :

Come linkare a un sito senza far aumentare il suo Page Rank.

Come impedire di migliorare il posizionamento su Google a un sito malevolo o a un sito che copia i contenuti se si vuole linkare in un articolo di denuncia.
Avrete già sentito qualcuno dire che la pubblicità negativa non esiste e che anche parlar male di una cosa non si fa altro che accrescerne la popolarità. Nel web questa asserzione è ancora più vera. Si può linkare una pagina o un sito per fare una recensione negativa con il nofollow ma il fatto stesso di aprire una pagina web la promuove nei confronti dei motori di ricerca. Anche gli stessi link nofollow non impediscono del tutto il fluire del Page Rank. Quindi quando si discute in un forum di siti di dubbia credibilità o addirittura di pagine che organizzano truffe o altre operazioni discutibili, se ne favorisce il loro posizionamento. Vediamo come si possano pubblicare recensioni, commentare nei blog o nei forum su siti inaffidabili senza aumentare in alcun modo la loro credibilità o il loro rank nei confronti di Google e degli altri motori di ricerca.
DoNotLink è un semplicissimo servizio web che svolge egregiamente proprio questo compito. Utilizzandolo si potranno linkare siti senza migliorare il loro rank. Questo tool può essere utile anche quando ci si accorge che dei nostri contenuti sono stati copiati e vogliamo farlo presente ai nostri lettori in un post, nella pagina fan o nella pagina brand di Google+. In taluni casi si è arrivati all'assurdo che una denuncia di un plagio da parte di un blogger abbia portato ulteriori benefici al sito copiatore. DoNotLink lavora creando un URL accorciato della pagina web che viene presentata

donotlink

Dopo aver incollato la pagina incriminata e cliccato su Continue verranno mostrati il Link da usare per il collegamento, il codice BBCode per incollare l'URL in un forum e l'HTML completo del link. Tutti e tre i metodi di inserimento impediranno a Google di scansionare il sito web linkato tramite DoNotLink attraverso una particolare configurazione del file robots.txt, alla creazione di un URL intermedio e a un apposito javascript che impedisce l'accesso allo spider di Google.

Quindi oltre al classico nofollow per i link a cui non si vuole passare Page Rank ci sarà anche il noindex del file robots.txt. Inoltre se un motore riuscisse a passare e a scansionare il sito linkato, il codice di DoNotLink lo individuerà e mostrerà una pagina vuota per un Errore 403.


11 commenti :

  1. Ciao ernesto mi sapresti indicare se oltre revolver maps c'è un contatore x il blog in tempo reale che faccia vedere oltre lqa nazione ancke la città? grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova Feedjit
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2008/08/feedjit-quando-un-widget-oltre-che_04.html
      C'è anche la versione gratuita con qualche limitazione
      @#

      Elimina
    2. provo subito percè revolver maps mi dice che mi trovo in una città dove nn sono

      Elimina
    3. ernesto non mi fa fare la registrazione perchènon mi arriva la mail di conferma

      Elimina
    4. Guarda nella cartella dello Spam, spesso queste email finiscono lì
      @#

      Elimina
  2. segnalo che stamattina aprendo i blog (nel mio caso dynamic views) scarica in automatico un filetto dal nome "widgets-tweet_button.html.torrent" e va nella cartella downloads ... sembrerebbe dalle prime ricerche su google un bug di twitter o un hackeraggio che invece di caricare l'icona per condividere, scarica in automatico questo filetto
    per sicurezza non apro ma visto che viene reiterato ogni volta e si numera progressivamente nella cartella credo che bisognerà fare qualcosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tex non è che dipende dal fatto che hai inserito qualche widget particolare? Perché a me sembra tutto normale...
      @#

      Elimina
  3. Nulla fa fare mi sa che questo widget non funzioni piu'

    RispondiElimina
  4. Una cosa simile la usano i siti molto professionali tipo la sezione tecnologia di Virgilio ma senza andare da siti di terzi, ovviamente con Blogger bisogna scroccare da altri :)

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy