Pubblicato il 16/07/13 - aggiornato il  | 11 commenti :

Widget degli avatar dei follower su Twitter.

Come installare il Twitter Fan Box per mostrare gli avatar dei follower e per dare la possibilità ai lettori di seguici senza lasciare il blog.
Il Like Box di Facebook che mostra gli avatar degli utenti che abbiano cliccato sul Mi Piace della nostra pagina fan è un must per tutti i siti o quasi . E' presente anche nella versione web dei più prestigiosi quotidiani italiani. Si tratta di un widget ufficiale di Facebook realizzato attraverso i social plugin e Open Graph. Non mi risulta esista per il momento nulla di simile per Twitter, non si può escludere però che possa essere rilasciato in futuro visto anche la politica usata con le Twitter Cards.

Avevo già presentato un widget realizzato con le API di Twitter e con uno script caricato su un hosting esterno che però ha smesso di funzionare. Come promesso ai commentatori che mi avevano fatto notare il non funzionamento ecco una alternativa sostanzialmente identica con la speranza che possa rimanere funzionante per un periodo di tempo maggiore.

Si va su Layout > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript e si incolla in Sezioni del sito il codice seguente

<div id="twitter-box"></div>
<script>
var tw_user = 'parsifal32';
var tw_width = 240;
var tw_height = 325;
var no_face = 12;
(function() {
var tw_box = document.createElement('script'); tw_box.type = 'text/javascript'; tw_box.async = true;
tw_box.src = '//www.musicpaax.com/twitter/tw.js';
(document.getElementsByTagName('head')[0] || document.getElementsByTagName('body')[0]).appendChild(tw_box);
})();
</script>

Si salva e si posiziona a piacere. I parametri da modificare sono il nome utente (parsifal32), la larghezza (240), l'altezza (325) e il numero di avatar da visualizzare (12). Bisogna fare in modo che dimensioni e numero di avatar mostrino in modo coerente una griglia di foto ben posizionata e centrata.

widget-twitter-fan-box

Questo widget utilizza il caricamento asincrono che rende più veloce l'apertura della pagina. I navigatori possono diventare follower dell'autore senza lasciare il sito semplicemente cliccando su Segui. Concludo osservando che il gadget può anche essere installato su Wordpress incollandolo su Widget > Testo.  


11 commenti :

  1. Io ho provato a mettere questo widget nel mio blog...ma anche mettendo il mio username nel widget appare uno che si chiama "Mattias" !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se guardi lo screenshot nel post MatiasMX c'è anche lì :)
      Si tratta del credit dell'autore del widget. Però dovresti vedere il tuo avatar con il tuo nome e la scritta Segui
      @#

      Elimina
    2. No...si vede l'avatar di Matias con il suo segui...

      Elimina
    3. Ho appena incollato come test il codice in questo Editor
      http://htmledit.squarefree.com/
      e funziona benissimo. Nel senso che si vede il mio avatar sopra a Segui. Metti il tuo username di Twitter qui
      var tw_user = 'parsifal32';
      @#

      Elimina
    4. Se lascio il tuo username va bene...appena metto il mio viene fuori matias...mha! p.s messo il mio username nel posto giusto

      Elimina
  2. Ciao Ernesto, ho appena provato questo widget sul mio blog. Sfortunatamente non posso utilizzarlo perché continua ad apparire l'avatar di matias con relativi suoi followers.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche nei commenti precedenti mi è stato fatto notare. Non posso farci nulla. Quando l'ho testato funzionava bene. E anche adesso se lo incollo in un gadget mi funziona. Prova a chiedere a Matias di cui il link a fondo articolo :)
      Prova a incollarlo qui
      http://htmledit.squarefree.com/
      A me va ...
      @#

      Elimina
  3. Ciao, ho installato il widget, si vede sul mio blog ma non aggiorna il numero dei followers.
    Sapresti aiutarmi?
    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so da cosa dipenda. Lo script è di un utente esterno a Twitter e quindi non so se ha dei problemi di qualche natura
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy