Pubblicato il 22/07/13 - aggiornato il  | 4 commenti :

Lux per regolare la luminosità degli smartphone Android.

Come regolare manualmente o automaticamente la luminosità dei dispositivi Android in funzione di quella dell'ambiente esterno.
Nei dispositivi Android c'è un rilevatore automatico della luminosità esterna per settare la retroilluminazione del dispositivo mobile. Questo sistema a dir la verità non è che funzioni moto bene e spesso ci si trova all'aperto con lo schermo scuro che non si riesce a distinguere e al chiuso con una illuminazione eccessiva che consuma parecchia batteria.

Nel widget classico di Android c'è anche la possibilità di settare la luminosità in modo diverso insieme ai bottoni ON OFF per Wi-Fi, Bluetooth, GPS e Sincronizzazione. Ci sono però solo 4 livelli di luce e non si può regolare la visibilità dello schermo in modo ottimale e continuo. Oltre che per la salute degli occhi, una corretta retroilluminazione può servire per preservare più a lungo la batteria evitando una luminosità eccessiva quando non serve.


Lux Lite è una applicazione gratuita senza pubblicità che aiuta moltissimo a gestire la luminosità del cellulare. Dopo la sua installazione è opportuno andare nelle Impostazioni per poi seguire il semplice wizard di configurazione. Si può insegnare a Lux Lite quale sia la retroilluminazione giusta per quella data luminosità esterna spostando il cursore apposito e facendo tap sul link centrale. Vengono visualizzati il dato in percentuale della retroilluminazione e quello assoluto dei lux dell'ambiente


Nello screenshot precedente se si clicca nel link centrale si dice a Lux che una luminosità del 14% è giusta in un ambiente con 90 lux.


Le opzioni di aggiustamento della luminosità sono le seguenti:
  1. Manually: è quella che trovo più semplice. Serve per impostare il livello di luminosità in modo manuale con il cursore. In questo modo viene disabilitata la luminosità automatica
  2. On Wake: è l'impostazione predefinita e cambia la luminosità all'accensione del cellulare
  3. Dinamically: regola la luminosità ogni volta che si verifica un cambiamento significativo nella luminosità dell'ambiente esterno
  4. Periodically: regola e modifica la luminosità ogni 5 secondi ma si può variare il lasso di tempo
  5. Ascendingly: molto utile per telefoni con uno schermo che si vede poco e che danno problemi agli occhi. Aumenta la retroilluminazione quando aumenta la luminosità esterna ma non la diminuisce quando si verifica il contrario.
Se volete di più potete acquistare per 2,33 euro Lux Auto Brightness che è la versione a pagamento.


4 commenti :

  1. Buongiorno Signor Ernesto.
    Gentilmente, e qualora gradisca, può dar di uno sguardo a questo widget presente a tale indirizzo: http://rating-widget.com/blog/star-rating-for-blogger/#more-36. Vorrei, se possibile, inserirlo nel mio blog per concedere la opportunità ai lettori di far votare anche ogni singolo commento tramite il pollice verso l'alto o basso. Ho tentato, ma non riesco a far in modo di applicarlo ad ogni commento come è nella pagina sopra citata. Grazie di cuore e perdoni il disturbo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non funziona può essere pure che non sia compatibile con il tuo modello. Ho salvato la pagina e se avrò tempo e voglia ... come sempre senza impegno :)
      @#

      Elimina
    2. Non si preoccupi, faccia Lei, non voglio arrecar alcun disturbo. :-)
      Un saluto

      Elimina
  2. Ciao Ernesto la ho installata e settata come hai detto grazie mille

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy