Pubblicato il 01/07/13 - aggiornato il  | 1 commento :

Come ridurre le dimensioni del file delle immagini con CompressPNG.

Come ridurre il peso delle immagini PNG ecome convertire immagini PG, ICO, GIF e BMP in PNG con il tool online CompressPNG.
Le immagini sono la componente più importante nel rallentamento dell'apertura di un sito insieme ai file javascript. Per mantenere una buona qualità è opportuno usare delle immagini in PNG piuttosto che in JPG. Le immagini in formato PNG sono però piuttosto pesanti e quindi necessitano di essere ottimizzate per trovare un buon compromesso tra qualità e pesantezza. Le immagini caricate su Picasa sono automaticamente ottimizzate da Google che ne riduce il peso ma, se si usa Windows Live Writer per pubblicare i post, è utile anche il plugin Sharper Photo.

Il formato PNG viene usato anche per le icone e per le immagini che servono per il template. In questo caso può essere utile una ulteriore ottimizzazione per ridurre il peso visto che tali immagini vengono caricate in tutte le pagine e in tutti i post del blog.


CompressPNG è un servizio online che comprime il peso delle immagini PNG e che converte in PNG gli altri formati quali PG, ICO, GIF e BMP. Agisce riducendo il numero dei colori all'interno della immagine supportando da 2 a 256 colori. Si inizia andando su Select Files quindi su Upload Queque per creare una coda di caricamento. Si clicca su una singola foto per effettuare la riduzione di peso.

compresspng-tool

Agendo sul cursore posto a destra si può diminuire il numero dei colori. Anche mantenendo il numero massimo di 256 si ottiene comunque una discreta diminuzione di peso. Nel test che ho effettuato c'è stato un guadagno del 67% ottenuto con una qualità della immagine rimasta invariata


1 commento :

  1. Con Gimp di solito uso il plugin Save for web, ma spesso il programma non vuole lavorare con le icone (saran troppo piccole? bah...); questo tool può essere una valida alternativa. :)

    A volte mi è capitato di utilizzare anche Image Optimizer di Dynamic Drive. Funziona!

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy